Il CDD ospita persone giovani (18-40 anni) con disabilità intellettiva di grado medio grave.
L’impostazione educativa del servizio prevede un modulo integrato trasversale di presa in carico globale dell’ospite, in coerenza con la vision e la mission dell’ente.
Ogni educatore è figura di riferimento per un piccolo gruppo di utenti (3-4) che svolgono attività specifiche secondo le abilità dei singoli.
Per la composizione dei gruppi si considerano la gravità, le competenze adattive e i livelli prestazionali, per ottenere una certa omogeneità tra i componenti.
Ciò ha prodotto un maggior respiro progettuale, un’attenzione agli aspetti relazionali, esistenziali e al benessere generale degli ospiti, che si traduce in un individualizzazione del piano educativo.
Nel corso degli anni le proposte educative si sono arricchite con attività trasversali ai gruppi (palestre interne ed esterne, piscina, teatro, judo, calcetto, atletica, vela, educazione equestre, balli e spettacoli con le scuole, tai-chi, baskin, trekking, soft walking, collaborazione nel riciclaggio della carta, frequentazione di locali pubblici, feste, uscite).
Si privilegia pertanto un’ottica territoriale e inclusiva.
La costituzione dei gruppi di partecipazione ha anche valorizzato la presenza dei genitori in una logica democratica responsabile e propositiva in grado di migliorare il servizio, attraverso la condivisione e la compartecipazione delle nostre proposte educative.