-
Baskin
- Sport
- Dona Ora

Un gruppo di ospiti del CDD “Italo e Beatrice Gnutti” n. 2 sta sperimentando con l’ASD Basket Gussago una nuova proposta sportiva: Il Baskin.
Il baskin è una attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative.
Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità.
Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che permetta il tiro in un canestro.
Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa pratica, proposta inizialmente nella scuola, diventa un laboratorio di società.
I ragazzi disabili, che partecipano al progetto, hanno raggiunto risultati considerevoli: è aumentata la fiducia in se stessi, la capacità di coniugare il sacrificio al piacere, sono cresciute le abilità psicomotorie e quelle di interazione con i ragazzi e con gli adulti.
Il tutto in un contesto altamente inclusivo.
COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency