-
Calcio
- Sport
- Dona Ora

PROGETTO ATTIVO DAL 2001
Il mondo della disabilità è costituito da cittadini ai quali, in astratto, sono riconosciuti gli stessi diritti degli altri ma che, invece, trova quotidianamente ostacoli pressoché insormontabili allorché cerca di accedere all’attività sportiva, intesa come corollario irrinunciabile del diritto alla salute.
La realizzazione e l’utilizzo di un campo di calcio in via Michelangelo a Brescia ha rappresentato una tappa concreta e significativa per rendere accessibile tale diritto in una prospettiva ecologica di benessere sociale di tutti.
Utilizzare diversamente i nostri spazi, trasformandoli in occasioni per sperimentare percorsi di inclusione sociale, è l’idea che sta alla base del progetto del campo di calcio.
Questa idea contempla un uso di uno spazio, aperto alla cittadinanza, che faciliti la generalizzazione di competenze apprese e spendibili nel tempo libero da parte degli ospiti dei servizi e la nascita di occasioni di conoscenza, fruibilità e socializzazione con il territorio.
Tutto ciò si sta traducendo operativamente in:
- Organizzazione e svolgimento di competizioni tra servizi per persone disabili e non.
- Partecipazione a tornei provinciali e interregionali.
- Utilizzo dell’impianto sportivo da parte di realtà territoriali che siano espressione del mondo associativo, scolastico e del volontariato per favorire percorsi di inclusione e socializzazione
- Utilizzo serale dell’impianto da parte di gruppi giovanili e squadre amatoriali.
Grazie al supporto dei volontari del territorio, è stato realizzato un campo da calcetto a 6 in erba con la recinzione e l’illuminazione.
Mancano gli spogliatoi per poter considerare l’opera completamente finita.
COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency