-
pARTEcipiamo anche noi
- Creativi
- Dona Ora

PROGETTO ATTIVO DAL 2017
Nel mese di novembre 2017 ha preso il via il progetto pArtecipamo anche noi che vede la collaborazione dell’Associazione Artisti Bresciani con Fobap Onlus a Marchio Anffas. Un progetto innovativo che intende coinvolgere e favorire la partecipazione sociale delle persone con disabilità attraverso la possibilità di frequentare corsi di pittura e scultura presso l’AAB.
Alla base del progetto c’è l’idea che l’arte e la bellezza possano essere territorio di incontro, origine di nuovi punti di vista, sperimentazione di nuove possibilità espressive e di partecipazione sociale. Ciò non significa non tener conto della condizione di fragilità in cui si trovano le persone con disabilità ma riuscire, tramite l’incontro con persone, a valorizzare le differenze andando così al di là di tale condizione.
Il foglio, l’argilla e il colore diventano strumenti per un dialogo, una conoscenza… un arricchimento di competenze.
Ecco allora come è nata la proposta di tre cicli di laboratorio pratico: “pittura”, “acquarello” e “scultura”, e un ciclo di tre visite guidate per scoprire le opere d’arte della nostra bella città.
L’esperienza con gli artisti dell’associazione AAB ha quindi l’intento di portare un arricchimento a tutte le persone coinvolte come pure alla città che potrà partecipare visitando la mostra finale.
In quest’ottica la persona con disabilità non è solo colei che “fruisce” di un qualche servizio o che è a “carico” di un sistema; piuttosto qualcuno che porta una ricchezza e una nuova cifra creativa imparando a “fare arte” e creando bellezza… una bellezza di cui tutti e tutte possiamo godere.
Il progetto è stato coordinato da Paola Battaglini, arteterapista Fobap, Dino Santina e i maestri Schinetti, Gallizioli e Maccioni dell’AAB. Il percorso si è concluso in giugno e ha coinvolto in totale 9 ospiti dei diversi servizi di Fobap ( 3 del CDD 2, 1 del CDD 4, 1 del CDD 1, 1 del CSE e due 2 della CSS Dioni e Salerno, 1 dello SFA). Alcuni hanno frequentato un solo corso, altri tutti e tre.
Gli esiti del percorso sono stati veramente soddisfacenti per tutte le persone coinvolte: docenti, insegnanti e volontari.
Tutto il percorso è stato documentato dalle preziose fotografie di Adriano Treccani che con delicatezza e professionalità è stato capace di dare un volto all’“incontro”.
Una mostra collettiva dal titolo Incontri sarà inaugurata il 6 luglio 2018 alle ore 17.00 presso la sede dell’AAB. Negli spazi espositivi si terrà anche l’esposizione delle fotografie di Adriano Treccani che documentano il percorso.
Sede AAB
Vicolo delle Stelle 4, Brescia
COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency