Il gruppo di partecipazione del CDD “Italo e Beatrice Gnutti” n. 1, composto da una rappresentanza delle famiglie, degli educatori e dei volontari del Centro, ha deciso di occuparsi della tematica del tempo libero delle persone con disabilità.
Al fine di valutare i bisogni delle famiglie, è stato costruito e somministrato (attraverso la modalità dell’intervista telefonica) un questionario a tutti i genitori, amministratori di sostegno, tutori degli ospiti.
Si è così avuta la conferma che gli ospiti non hanno opportunità e possibilità, come i loro coetanei, di vivere in modo significativo e pieno il tempo libero, in quanto manca un adeguato sostegno da parte delle istituzioni e della comunità.
Per questo motivo, al fine di migliorare la qualità della vita dei ragazzi, garantire pari opportunità e offrire un sollievo alle famiglie, si è deciso di dar vita ad un progetto che prevede la realizzazione di diverse iniziative da svolgersi al di fuori dei giorni e dell’orario di apertura del Centro (la sera e nei week-end):
- gite e passeggiate
- serate in pizzeria
- partecipazione a spettacoli teatrali e a feste
- corsi di nuoto
- attività con il cavallo.
Tali esperienze sono possibili grazie alla partecipazione degli educatori del Centro, di alcuni volontari e famigliari.
Il progetto si sostiene economicamente grazie ai fondi raccolti da aziende e privati, e ad una minima compartecipazione alla spesa da parte delle famiglie.