Vision, Valori e Principi
La Vision indica lo scenario che rispecchia la tensione ideale, i valori culturali, le aspirazioni di Fobap e sostiene l’azione organizzativa e progettuale.I valori e i principi a cui si ispira la Fondazione sono:
DIRITTI UMANI
- Agire affinchè la cultura della tutela e della promozione dei diritti umani sia diffusa all’interno della comunità.
- Agire affinchè siano rispettati i diritti umani all’interno dei servizi.
INCLUSIONE SOCIALE
- Agire affinchè si attivino processi di autodeterminazione e autorealizzazione della persona con disabilità nella comunità, in alleanza con tutte le realtà culturali e politiche impegnate su questo versante.
PRESA IN CARICO GLOBALE
- Presa in carico globale della persona con disabilità e di chi la rappresenta.
- Assumere la responsabilità di una progettualità esistenziale che accompagni e prefiguri benessere, qualità della vita, autorealizzazione.
La nostra Mission
La Mission è lo scopo ultimo di Fobap e rappresenta la giustificazione della sua esistenza e del suo operato; determina il riconoscimento di una realtà rispetto ad un’altra.La nostra Mission e si articola nel seguente modo:
Creare e gestire servizi educativi e formativi, assistenziali, sociosanitari, sanitari orientati a fornire risposte ai bisogni delle persone con disabilità intellettiva e relazionale, e servizi di supporto alle loro famiglie.
Mantenere attivo il controllo della qualità dei servizi/attività, attraverso un pensiero culturale e pedagogico in grado di coniugare competenze professionali, intenzionalità etica alla cura dell’altro, capacità di innovazione progettuale flessibile e in raccordo con altri settori delle scienze umane.
Garantire coerenza e trasparenza dei processi organizzativi, definendo con chiarezza i livelli decisionali, le responsabilità tecniche, l’utilizzo delle risorse, i piani per il miglioramento della qualità, gli strumenti e i criteri per la gestione delle risorse umane, i criteri per la verifica del raggiungimento degli esiti.
Dare vita e sostegno a progetti di ricerca e di studio per migliorare la qualità dei servizi offerti, sperimentare nuove esperienze educative e confrontarsi con altre, alimentare la motivazione professionale, consolidare l’appartenenza al “Sistema Anffas Brescia”.