Il CDD è un servizio accreditato dalla Regione Lombardia, aperto 230 giorni all’anno, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle 16.00.
Il Centro ospita un’utenza giovane/adulta (la media d’età delle persone presenti è di circa 30 anni) e si rivolge in via prioritaria, ma non esclusiva, a persone con sindrome dello spettro autistico.
Il servizio è organizzato in quattro gruppi, per garantire un intervento in funzione delle esigenze e dei bisogni di ogni persona. L’intervento individualizzato persegue la finalità di sostenere la partecipazione attiva della persona alla vita domestica e sociale e si avvale dei principi e delle metodologie dell’approccio della qualità della vita, dell’educazione strutturata e dell’analisi del comportamento.
Il gruppo di lavoro è composto da diversi professionisti (educatori, psichiatra, infermiere, pedagogista) con esperienza nell’intervento con persone con disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico e problemi di comportamento.
Le principali prestazioni offerte riguardano:
- Assistenza di base: assistenza, sostegno e interventi per l’apprendimento, l’esercizio e il mantenimento di abilità nei repertori dell’igiene personale, abbigliamento e alimentazione.
- Attività occupazionale: attraverso il coinvolgimento in attività produttive, individuali o di gruppo, l’intervento mira a favorire l’apprendimento e l’esercizio di competenze sociali, cognitive e motorie, a promuovere l’autostima, ad acquisire competenze relazionali e ruoli sociali.
- Attività ricreative, terapeutiche, sportive: equitazione ricreativa, attività in piscina, attività di teatro, stimolazione basale, attività di atletica; uscite in bicicletta, corso di ginnastica, camminate.