Attività
Progetto “Da soli no”
L’obiettivo del progetto è accogliere, entro 30 giorni dalla comunicazione della diagnosi, tutti i minori di età inferiore ai 30 mesi, con disturbo dello spettro autistico (o sospetto tale) diagnosticati dal Servizio Pubblico
Attività
Progetto “Verso una città inclusiva”
Il progetto “Verso una città inclusiva” mira ad offrire a persone autistiche residenti nell’Ambito 1 della provincia Brescia la possibilità di partecipare ad attività aperte alla comunità e al territorio. Obiettivo del progetto è porre le condizioni per creare contesti di inclusione e permettere alla persona, con le sue competenze e potenzialità, di partecipare ad attività e momenti che possano incidere positivamente sulla sua qualità di vita.
Attività
L’Orto in Cascina Mensi – Buoni prodotti per una comunità solidale
La coltivazione di un orto e la distribuzione delle verdure ad opera di alcune persone con disabilità
Attività
Progetto Caffè di più
Un progetto finalizzato all’inserimento lavorativo di persone con disabilità provenienti in particolare dal territorio alto gardesano: il nuovo bar “Caffè di Più” a Salò
Creativi
pARTEcipiamo anche noi
Un laboratorio per favorire la partecipazione sociale delle persone con disabilità attraverso la frequenza di corsi di pittura e scultura presso l'AAB
Creativi
Laboratorio musicale “Si può fare”
La musica è un linguaggio universale, una realtà che consente di comunicare, dove ognuno può esprimere sé stesso. È con l’obiettivo di FARE musica che il CDD 3 offre questa opportunità a circa una decina di ospiti
Attività
“Senza etichetta” – Laboratorio del riuso
Un laboratorio del riuso in cui le persone con disabilità sono coinvolte in un percorso educativo volto ad apprendere ed esercitare competenze di tipo domestico e sociale utili alla vita autonoma
Attività
Progetto Book Box
Il progetto Book Box prevede la realizzazione di una biblioteca itinerante gestita da persone con disturbi del neurosviluppo
Attività
Progetto sedute Ohashiatsu
L’Ohashiatsu è comunicazione attraverso il corpo che porta un grande rilassamento fisico e mentale.
Attività
Progetto Musicoterapia
La Musicoterapia è una disciplina scientifica basata su interventi musicali ricettivi ed espressivi, personalizzati e certificati per generare benessere
Settimana dell'autismo
Settimana dell’autismo
Una pagina dedicata alla Settimana dell'autismo, con tutte le novità che ci saranno in questi mesi!
Attività
Progetto Facile da leggere (Easy to read)
Il linguaggio Easy To Read (Facile da leggere) consiste nella semplificazione di concetti o parole in modo che possano essere comprese da tutti
Attività
Progetto Manutenzione del parco “La Rosa Blu” di via Nullo
Il giardino intitolato "La Rosa blu - Amici dell'Anffas" sarà pulito e curato dai disabili di Fobap
In cantiere
Nuovo polo di servizi a Collebeato
Fobap Onlus si è aggiudicata il Bando di gara per la concessione del diritto di superficie di un immobile a rustico in Collebeato, dove saranno allocati diversi servizi rivolti a persone con disabilità
Per esterni
Progetto Con Facebap “Ci metto la faccia!”
Il Progetto Con Facebap “Ci metto la faccia!” rielabora alcuni ritratti realizzati dagli ospiti e li stampa a mano con la tecnica della serigrafia: ecco dei magnifici capi “artigianali” che si possono acquistare (vedi la pagina Facebook Facebap)
Creativi
Progetto Arte
Il Progetto Arte, condotto da un esperto del settore, coinvolge più di 20 ragazzi dello SFA e alcuni ragazzi dell’oratorio s. Faustino, in difficoltà sociale.
Attività
Progetto 16-21
Il progetto prevede l’utilizzo di uno spazio “normale”, come quello di una casa, per condividere momenti e spazi comuni tra pari, con la presenza adulta di un educatore, in fascia oraria dalle h16 alle h21, cioè molto a rischio sia per i ragazzi che frequentano le superiori, sia per quelli già inseriti nei servizi diurni per la disabilità
Attività
Progetto Yoga
Il Progetto Yoga, proposto ai 2 gruppi previsti, conduce i partecipanti a una conoscenza del proprio corpo e all'apprendimento di tecniche di rilassamento e autocontrollo, anche per le situazioni più problematiche.
Attività
Attività Ergoterapiche
Il progetto intende sperimentare e sviluppare l’esperienza della cooperazione con persone normodotate, realizzando le stesse cose con gli stessi fini.
Sport
Baskin
Il baskin è una attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità.
Attività
Soft Walking
La proposta consiste in un adattamento semplificato del nordic waking alle caratteristiche degli ospiti del CDD "Italo e Beatrice Gnutti" n. 2, utilizzando le racchette da camminamento.
Attività
Trekking
Un gruppo di ospiti è coinvolto una volta alla settimana in passeggiate con attrezzatura adeguata (sono previste anche delle escursioni e pernottamenti in bivacchi e rifugi di montagna).
Attività
Manutenzione Bacheche Comunali
È un’attività realizzata in collaborazione con il Comune di Brescia che consiste nella manutenzione delle numerose bacheche comunali.
Per esterni
Progetto estate
La scelta di proporre un progetto per l’attivazione del tempo libero di ragazzi con disabilità intellettiva, durante il periodo estivo, nasce dalla considerazione che esso rappresenti qualcosa di determinante nella vita quotidiana di ogni persona.
Conclusi
Laboratorio Poisa
Il progetto intende contrastare il rischio di esclusione sociale proponendo l’avvio di un processo inclusivo da sostenere nel tempo attraverso la promozione della persona in difficoltà e il cambiamento all’interno della comunità territoriale quale luogo coeso e responsabile nell’offrire risposte al disagio e alla discriminazione.
Per esterni
Progetto Folli Follie
Attraverso la stretta collaborazione con il negozio Folli Follie di Brescia negli anni si è consolidato un sodalizio con i laboratori creativi della Fondazione che producono in esclusiva un numero limitato di borse realizzate a mano.
Per esterni
Bomboniere
All'interno dei laboratori di attività creative dei CDD "Italo e Beatrice Gnutti" n. 4 di Brescia e "Villa Dalla Rosa" di Toscolano Maderno le persone con disabilità realizzano diversi oggetti artistici e bomboniere.
Per esterni
La Serra
L’esperienza della serra è nata con i primi laboratori dell’Anffas: ha quindi visto passare più generazioni di disabili, prima in via Fontane ed ora qui nella odierna ubicazione in via Michelangelo, sempre a Brescia.
Conclusi
Un orto per amico
In collaborazione con l’Associazione genitori, l’Istituto comprensivo Statale e il Comune di Mazzano, il progetto ha contribuito alla realizzazione dell'inclusione sociale, della socializzazione e l’esercizio di abilità in contesti nuovi e stimolanti.
Sport
Calcio
La realizzazione e l’utilizzo di un campo di calcio in via Michelangelo a Brescia ha rappresentato una tappa concreta e significativa per sperimentare percorsi di inclusione sociale.
Attività
Pet Therapy
La Terapia Assistita dall'Animale (TAA) e finalizzata ad un miglioramento delle condizioni fisiche, sociali ed emotive delle persone a cui sono dirette. Può essere una terapia di supporto che integra, rafforza e coadiuva quelle normalmente previste.
Sport
Bike
Il progetto sviluppa le abilità necessarie alla conduzione della bicicletta in percorsi sempre più avventurosi.
Sport
Svelare senza barriere
Un percorso di impegno emotivo e sportivo che ha alla base la conduzione di un’imbarcazione a vela nel pieno rispetto dei regolamenti sia per quanto riguarda la navigazione che la sicurezza personale.
Sport
Tai Chi Chuan
Una ginnastica dolce, particolarmente indicata per mantenere al livello più alto possibile il benessere psico-fisico della persona.
Per esterni
Stimolazione Basale
La stimolazione basale è un intervento di accompagnamento e di sostegno per le persone con grave disabilità: attraverso la proposta di semplici stimoli sensoriali si cerca di aiutare la persona a scoprire se stessa ed il proprio corpo.
Conclusi
Danceability
La DanceAbility è una tecnica di danza che permette a persone con differenti abilità di incontrarsi per danzare insieme, attraverso un percorso di ricerca che sfrutta le abilità fisiche ed espressive individuali.
Conclusi
Progetto un Amico in più
Il progetto “Un amico in più” ha visto la collaborazione tra alcuni ragazzi del CDD "Italo e Beatrice Gnutti" n. 2 e le classi della scuola primaria “Raffaello”.
Attività
Gruppi Teatrali
Negli ultimi anni la Fondazione ha progettato e attivato più laboratori teatrali. In particolare si sono costituite due compagnie composte da educatori, ospiti e volontari: "Compagnia della Bretella" e "Gl'improvvisati" a Brescia, "Compagnia Volere Volare" a Toscolano Maderno.
Conclusi
Laboratorio “The Kitchen”
Un luogo dove sviluppare processi creativi e sperimentare tecniche diverse, avendo come fine il benessere della persona.
Attività
Progetto Tempo Libero
Il gruppo di partecipazione del CDD1, composto da una rappresentanza delle famiglie, degli educatori e dei volontari del Centro, ha deciso di occuparsi della tematica del tempo libero delle persone con disabilità.
Conclusi
Educazione Religiosa
Due persone volontarie hanno affiancato gli ospiti in un percorso di educazione religiosa caratterizzato dalla visione di semplici filmati su episodi biblici e sulla vita di Gesù.
Sport
Equitazione Ricreativa
Si può definire Equitazione Ricreativa per Disabili l’insieme di quelle tecniche che, sfruttando in vario modo il rapporto che s’instaura tra il cavallo e l’utente, secondo un programma terapeutico prestabilito e monitorizzato, determinano un miglioramento della sua autonomia.
Conclusi
Cucinabile
Il progetto Cucinabile, proposto e offerto dall'associazione “Suoni e benessere”, ha avuto come intento quello di insegnare la composizione di semplici portate, utilizzando in modo corretto l’ambiente cucina e tenendo in considerazione una sana e corretta alimentazione.
Attività
Fattoria Didattica
Il progetto Fattoria didattica è rivolto a un gruppo di ospiti che si reca una mattina a settimana presso la Cascina Benedetta a Rodengo Saiano.