La Nostra Storia
Fobap Onlus – Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili si è costituita nel 1982 su iniziativa di Anffas Brescia Onlus, di cui è il braccio operativo.
Il rapporto con Anffas è particolarmente stringente, con riferimento sia agli impegni assunti per l’utilizzo del marchio, sia alla composizione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
L’art. 5 dello statuto infatti afferma che tra i sette componenti del Consiglio di Amministrazione, uno è il Presidente di Anffas Brescia Onlus e altri quattro sono designati dalla stessa Associazione.
Cosa Facciamo
La finalità di Fobap Onlus è contribuire allo sviluppo di processi di inclusione sociale delle persone con disabilità, organizzando servizi nell’ambito della legislazione nazionale e regionale e sperimentando, laddove possibile, nuove progettualità.
A seguito anche di importanti e generose donazioni, che le hanno permesso di acquisire strutture immobiliari e di promuovere nuove attività, Fobap Onlus è divenuta nei fatti il più importante ente gestore di servizi rivolti a persone con disabilità intellettiva nella provincia di Brescia.
Anffas Brescia Onlus e Fobap Onlus svolgono ruoli diversi ma complementari: azione di tutela e promozione dei diritti umani per l’Associazione, azione di impresa sociale per la Fondazione. In comune condividono l’impegno culturale e professionale per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità coerentemente con la linea associativa di Anffas.
Le Nostre Sedi Operative
La Fondazione opera in Italia, specificatamente nella Regione Lombardia e in Provincia di Brescia.
Fobap Onlus ha sedi operative in tre aree circoscritte: il Comune di Brescia, il Comune di Gussago e l’Alto Garda (specificatamente i Comuni di Toscolano Maderno e Roè Volciano).