Iscrizioni
Entro il 10 marzo 2023.
La domanda d’iscrizione sarà ritenuta valida dalla data in cui il corsista effettuerà il pagamento del corso (farà fede la data del bonifico).
Costi
Il costo è di € 120 (l’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società).
La quota comprende tutte le attività e il materiale didattico.
Nota bene: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato oppure il candidato non sia tra quelli selezionati, Fobap restituirà l’intera cifra versata.
In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata (se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso); il 50% della cifra versata (se la disdetta non avviene entro i 7 giorni). Non ci sarà alcun rimborso se la disdetta non avverrà entro 7 giorni dall’inizio del corso.
Il pagamento può avvenire in uno dei seguenti modi:
- Sul conto corrente n. 100000001861, Istituto di Credito: INTESA SANPAOLO, IBAN: IT 96 C 03069 11255 100000001861
- In contanti, presso la segreteria di Fobap onlus (Via Michelangelo, 405, Brescia), dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
- Direttamente sul sito, cliccando PAGA ORA nella pagina del corso, con carta di credito.
Obiettivi
I gruppi supervisione ABA intendono offrire, con metodologie attive e partecipative, consulenza e sostegno a professionisti che seguono persone con disturbi del neurosviluppo, in modo da renderli sempre più formati e competenti nella relazione, nella valutazione e nell’intervento.
Metodologia
I gruppi supervisione ABA si articolano in quattro incontri infrasettimanali di due ore e mezza ciascuna, si svolgono in un arco temporale di circa due mesi e possono svolgersi in modalità online (con l’uso della piattaforma Zoom) o in presenza.
La consulenza del docente, il confronto tra pari, favorito dal piccolo gruppo, porta i discenti a prendere consapevolezza dei propri interventi, individuare nuove strategie psico-educative, rivedere le proprie modalità relazionali, confermare la validità del proprio operato.
L’organizzazione dei gruppi è la seguente:
- Primo incontro: il docente, attraverso momenti didattici, visione di filmati, esercitazioni, introduce il tema e ne presenta gli aspetti teorici maggiormente significativi, confrontandosi con i discenti
- Secondo incontro (a distanza di due settimane): i corsisti hanno la possibilità di presentare il caso su cui intendono ricevere supervisione nel gruppo. Attraverso momenti di discussione e confronto, si valuteranno differenti strategie educative da implementare nella quotidianità
- Terzo incontro (a distanza di una settimana): si continua il lavoro di presentazione dei casi avviato nel precedente appuntamento
- Quarto incontro – follow up (a distanza di circa un mese dai precedenti appuntamenti): si riprendono i casi, le strategie implementante, i punti critici.
Nota bene: è necessario che ogni partecipante, prima del corso, prenda visione di un video sulle modalità di presentazione del caso e che tale modello venga utilizzato durante la supervisione nel gruppo.
Ogni gruppo di supervisione si concentra su una tematica specifica: la comunicazione, i comportamenti problema, l’inclusione nel contesto classe, le transizioni, la definizione degli obiettivi di lavoro, e altri che saranno definiti nel corso della programmazione annuale.
I gruppi sono a numero chiuso (n. minimo di partecipanti: 12; n. massimo di partecipanti: 14).
Razionale
Nella maggior parte delle persone con disabilità sono presenti difficoltà di comunicazione sia espressiva sia ricettiva. Tale compromissione mina lo sviluppo del linguaggio e la capacità di poter esprimere a pieno bisogni, desideri, malesseri ed emozioni. È prioritario programmare un intervento educativo mirato ad un miglioramento qualitativo e aumentativo della comunicazione. Migliorare le capacità di richiedere e di comprendere ciò che il contesto e le persone prospettano diminuisce la presenza di comportamenti disfunzionali e migliora la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Il gruppo supervisione “Come incrementare capacità di comunicazione e comprensione nelle persone con disabilità: dalla valutazione all’intervento educativo” che si rivolge a operatori già in possesso di conoscenze di base nell’ABA, intende, con una modalità partecipativa in cui ogni corsista diventa protagonista della sua formazione, sostenere i partecipanti nell’individuazione di strumenti di comunicazione aumentativa alternativa utili per migliorare le capacità espressive e ricettive, partendo dalla valutazione delle abilità presenti in tali aree fino ad arrivare alla definizione di modalità d’insegnamento degli strumenti che verranno presentati durante il percorso di supervisione.
Destinatari
Psicologi, professionisti sanitari della riabilitazione (educatori professionali socio-sanitari, logopedisti, Tnpee, tecnici della riabilitazione psichiatrica ecc.), educatori professionali socio-pedagogici, laureati in discipline educative, insegnanti, operatori scolastici in genere, con una formazione di base nell’analisi del comportamento conseguita attraverso la partecipazione a corsi di specializzazione (es. “Intervento comportamentale per minori con disturbi dello spettro autistico” organizzato da Fobap), corsi TAC/RBT, Master di primo livello o altro (da certificare), che seguono bambini, ragazzi o adulti con disabilità o autismo.
Organizzazione
4 incontri di 2,5 ore (16.30-19) in presenza nelle seguenti date:
- 29 marzo
- 12 aprile
- 19 aprile
- 17 maggio 2023.
Docente
Federica Romano, Consulente pedagogica e formatrice nell’ambito delle disabilità, Master ABA di II livello, lavora come educatrice professionale presso il Centro abilitativo F. Faroni di Fobap ed è Tutor universitaria presso la Facoltà di Scienze della formazione Laurea magistrale dell’Università Cattolica di Brescia.