• Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili a marchio

Servizi per la disabilità

Divento grande: la transizione all’età adulta

Caricamento Eventi

Divento grande: la transizione all’età adulta

Data inizio corso:

15 Marzo 2023

40€

Iscrizioni

Iscrizioni entro il 2 marzo 2023.

La domanda d’iscrizione sarà ritenuta valida dalla data in cui il corsista effettuerà il pagamento del corso (farà fede la data del bonifico).

Costi

Il costo è di € 40 (l’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società).
Per i soci delle tre Anffas bresciane e per i familiari degli ospiti dei loro servizi la partecipazione è gratuita.

Nota bene: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato oppure il candidato non sia tra quelli selezionati, Fobap restituirà l’intera cifra versata.
In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata (se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso); il 50% della cifra versata (se la disdetta non avviene entro i 7 giorni). Non ci sarà alcun rimborso se la disdetta non avverrà entro 7 giorni dall’inizio del corso.

Il pagamento può avvenire in uno dei seguenti modi:

  • Sul conto corrente n. 100000001861, Istituto di Credito: INTESA SANPAOLO, IBAN: IT 96 C 03069 11255 100000001861
  • In contanti, presso la segreteria di Fobap onlus (Via Michelangelo, 405, Brescia), dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
  • Direttamente sul sito, cliccando PAGA ORA nella pagina del corso, con carta di credito.

Scarica il materiale del corso

Per scaricare i contenuti inserisci la password che ti è stata fornita.

Destinatari

Il corso Divento grande: la transizione all’età adulta. Protezione giuridica, servizi, provvidenze, lavoro” è dedicato in modo prioritario, ma non esclusivo, a familiari di persone con disabilità. Anzitutto, ai soci di Anffas Brescia, di Anffas Desenzano e di Anffas Valle Camonica e ai familiari e referenti, in genere, degli ospiti dei servizi delle tre Anffas.

 

Obiettivi

Fornire informazioni ed elementi di conoscenza utili ad affrontare il passaggio all’età adulta dei propri figli con disabilità, in termini di opportunità e di diritti.

 

Organizzazione e contenuti

Il corso è strutturato in 2 incontri della durata di 180’ ciascuno e affronta i seguenti contenuti:

– 15 marzo, ore 14.30-17.30 | Accertamenti medico-legali successivi al compimento della maggiore età; la protezione giuridica | Docenti: Simona Rapicavoli e Laura Pesce

– 22 marzo, ore 14.30-17.30 | La presa in carico: servizi, progetti, casa, lavoro | Docenti: Laura Pesce, Giovanna Barbieri e Fabio Peruzzini, Paolo Zampiceni.

 

Docenti

Laura Pesce,
Assistente sociale presso Anffas Brescia e Fobap, impegnata nei servizi:– SAI – Servizio Accoglienza e Informazione rivolto alle persone con disabilità intellettiva e relazionale, alle loro famiglie e agli operatori;– SPG – Servizio di protezione giuridica (informazione, consulenza e accompagnamento in materia di protezione giuridica: nomina di un amministratore di sostegno, supporto all’attività di AdS/tutori, rapporti con il Giudice Tutelare);– Agenzia per la Vita indipendente – informazione, consulenza e accompagnamento nella predisposizione del progetto di vita ai sensi dell’art. 14 L. 328/2000.

Simona Rapicavoli,
Assistente sociale specialista. Lavora da oltre 20 anni presso ANFFAS Brescia, impegnata in:
– gestione del SAI? (Servizio Accoglienza Informazione), che eroga prestazioni di segretariato sociale, consulenza legale e accompagnamento nei percorsi di promozione e tutela dei diritti;
– coordinamento e gestione del Servizio di Protezione Giuridica, mirato all’implementazione dell’Amministrazione di Sostegno attraverso attività informative, formative e di assistenza nel percorso ante e post nomina;
– attività di sensibilizzazione e di informazione;
– programmazione e gestione eventi formativi;
– progettazione sociale;
– coordinamento Agenzia Vita Indipendente, orientata all’implementazione della cultura e della metodologia della progettazione individuale ex art. 14 L. 328/2000.

Paolo Zampiceni,
papà di un giovane adulto con autismo, assistente sociale, socio Anffas e presidente Autismando-APS… “Sto provando a capire cosa significa e cosa comporta accompagnare mio figlio Francesco nel suo diventare adulto a modo suo”.

Giovanna Barbieri,
Laurea in scienze politiche e sociali, Direttrice Relazioni Istituzionali di Solco. Da 13 anni lavora nel campo dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità e svantaggio certificato. Dirige il servizio SIL su sei Ambiti territoriali della provincia di Brescia. Collabora con le pubbliche amministrazioni alla stesura di progetti e nella programmazione di interventi sociali legati alla vulnerabilità.

Fabio Peruzzini,
Psicologo, coordinatore SIL (Servizio Integrazione Lavorativa) dal 2007. Attualmente presso l’u.o. di Montichiari. Collabora con SOLCO dal 2010 dove progetta e coordina attività mirate all’inclusione lavorativa di persone con disabilità e svantaggio certificato. Lavora in equipe a progetti personalizzati di presa in carico, accompagnamento al lavoro e affiancamento durante tutto il percorso di inserimento.

 

Date

– 15 marzo, ore 14.30-17.30;
– 22 marzo, ore 14.30-17.30.

 

Sede

Il corso si terrà in presenza presso la sede di Fobap Anffas, in via Michelangelo 405 a Brescia (Metro San Polo Parco).

COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency

Dona ora
Paypal button
Pagamento del Corso
EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".