IN&AUT – Officina Autismo è un progetto rivolto a pre-adolescenti, adolescenti e giovani dalla fine della prima media alla fine della quinta superiore con disturbo dello spettro autistico. IN&AUT (Inclusione&Autonomia) propone interventi socio-educativi differenziati in base all’età della persona e alle sue competenze, perseguiti in piccoli gruppi e finalizzati alla promozione delle autonomie di base e avanzate (cioè autonomie personali, abilità domestiche, pre-professionali, sociali, di gestione del tempo libero, pedonali e di accesso ai servizi) e alla creazione di contesti di benessere, inclusione e promozione di relazioni.
La sede di IN&AUT si trova in via Strada del Sasso, 16, a Collebeato (BS), presso la sede della CSS Casa Famiglia Boninsegna.
CARATTERISTICHE GENERALI
IN&AUT è aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì e c’è la possibilità per le famiglie di aderire a uno o due pomeriggi a settimana.
Il coordinatore del progetto è la Dott.ssa Mariella Fenini, in possesso del titolo di Master Aba di 1° livello.
L’équipe degli operatori è composta da educatori, psicologi e ausiliari, con una formazione di base ed esperienza di lavoro nel campo dei disturbi dello spettro autistico. È garantito un rapporto operatori/utenti di 1:2 (un operatore per due utenti).
ATTIVITÀ
Gli interventi socio-educativi proposti sono relativi a differenti ambiti di intervento, differenziati in base all’età della persona e alle sue competenze, perseguiti in piccolo gruppo, e finalizzati alla promozione di:
- Autonomie personali: tutte quelle attività relative alle routine della vita quotidiana (gestione della propria persona e cura di sé, abbigliamento, alimentazione, igiene…).
- Abilità domestiche: attività di gestione dei luoghi di vita, competenze relative ai vari luoghi della casa (cucina – preparazione pasti, gestione e utilizzo di utensili, cura e riordino degli spazi; camera – rifacimento letto, riordino; lavanderia – cura dei propri vestiti, lavaggio, asciugatura e stiratura; zona giorno – riordino e pulizia dei luoghi della casa).
- Abilità pre-professionali: attività di vario tipo finalizzate al potenziamento dei prerequisiti all’attività lavorativa, esercitazioni all’autonomia, gestione indipendente di attività d’impegno di vario tipo (laboratori, orto, ufficio…), flessibilità e collaborazione in ambito lavorativo.
- Abilità pedonali e accesso ai servizi della comunità: esercitazione inerenti all’educazione stradale (regole stradali, attraversamento, semafori, utilizzo dei mezzi pubblici…) e alle competenze necessarie per accedere ai vari servizi presenti sul territorio (supermercato, posta, bar e altri luoghi pubblici).
- Abilità sociali: lavoro finalizzato al potenziamento delle competenze sociali (regole elementari per la partecipazione a scambi sociali, cooperazione, abilità di problem solving, pragmatica del linguaggio, comunicazione in situazioni di emergenza, gestione delle proprie emozioni, utilizzo del cellulare…)
- Abilità di gestione del tempo libero: proposte finalizzate all’ampliamento degli interessi del singolo e al potenziamento delle abilità di auto intrattenimento e di condivisione di esperienze in gruppo.
Tutte le proposte potranno essere svolte all’interno della struttura, in spazi adibiti e dedicati a ciascuna attività, o all’esterno, sul territorio di Collebeato o nei comuni limitrofi, dove i ragazzi potranno generalizzare gli apprendimenti in contesti naturali e in una dimensione di gruppo, con la presenza di personale qualificato che possa supportarli ed accompagnarli.