Il Centro abilitativo per minori si configura come un ambulatorio con funzionamento diurno, che accoglie, dal lunedì al venerdì per 230 giorni di apertura l’anno, minori dai 2 ai 18 anni, provenienti dal territorio dell’ASL di Brescia.
Il centro offre trattamenti educativi diretti, centrati sul soggetto con disabilità e trattamenti indiretti, orientati alle persone che vivono con il bambino (famiglia e caregivers) e agli altri contesti significativi (scuola prioritariamente, ma anche luoghi del tempo libero e dell’associazionismo).
Il Centro vuole caratterizzarsi come servizio innovativo:
- L’intervento educativo è rivolto al bambino, ma uguale importanza viene data al lavoro con la famiglia e con la scuola in modo da sostenere e supportare l’impegno di genitori ed insegnanti, e permettere al minore di ricevere un trattamento intensivo e condiviso da tutte le figure che si relazionano con lui.
- Il servizio è gestito da Fobap Onlus, la quale si avvale della collaborazione di diversi organismi territoriali, tra cui, in particolare, la UONPIA (Unità operativa di Neuropsichiatria) di Brescia, l’ASL di Brescia e l’Ufficio scolastico provinciale. Con questi enti si definiscono i criteri d’accesso al Centro abilitativo, si condividono la valutazione dei soggetti ed i progetti abilitativi, si monitora l’andamento del servizio. Ciò garantisce una presa in carico condivisa ed una gestione più efficace ed efficiente delle risorse umane ed economiche a disposizione.
- Il Centro prende in carico il bambino e la sua famiglia diversificando gli interventi a seconda dei bisogni e della gravità della situazione; si propongono, in particolare, tre tipi di moduli distinti per intensità di interventi ed ogni soggetto viene inserito in uno di questi.
- Il Centro propone trattamenti abilitativi basati sul principio dell’evidenza: tutte le azioni educative vengono monitorate e valutate in itinere, successi e fallimenti sono registrati attraverso l’uso di specifica documentazione. Ciò garantisce la possibilità di verificare in ogni momento l’efficacia del lavoro e di modificare gli interventi.