La CSS accoglie al proprio interno dieci donne adulte con disabilità intellettiva.
La caratteristica della vita comunitaria è nella cura di un clima di familiarità grazie al quale ciascun ospite si sente “a casa” e riconosce la comunità come luogo di vita all’interno del quale sperimentare relazioni affettivamente significative.
L’intervento educativo punta all’acquisizione o al consolidamento delle autonomie personali di base, alla cura degli spazi domestici, all’attenzione a mantenere un ambiente relazionale caldo, equilibrando eventuali conflitti e individuando momenti ricreativi e di tempo libero durante la settimana e soprattutto durante il week-end.
Un punto di forza è anche il clima di serenità e rispetto all’interno del gruppo di lavoro, coeso e flessibile.
Tale esperienza educativa è fortemente condivisa dalle famiglie.
Gli ospiti sperimentano l’appartenenza alla Comunità come luogo di vita e il trasferimento a Collebeato (avvenuto all’inizio del 2019) sta offrendo la possibilità di avviare nuovi e preziosi percorsi di integrazione e inclusione.
Per questo il Servizio ha instaurato una forte connessione con il quartiere, le realtà associative e i gruppi di volontariato al fine di confrontarsi su progetti e nuove iniziative a favore delle persone con disabilità.