• Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili a marchio

Servizi per la disabilità

Il webinar del mercoledì. E chi paga? La compartecipazione al costo dei servizi

Caricamento Eventi

Il webinar del mercoledì. E chi paga? La compartecipazione al costo dei servizi

Data inizio corso:

27 Marzo

20€

Iscrizioni

Entro il 20 marzo 2024.

NB: il corso sarà realizzato solo al raggiungimento di 10 partecipanti.

Costi

Il costo è di € 20, gratuito per i soci di Anffas Brescia, per coloro che frequentano i servizi e i progetti di Fobap-Anffas e anche per gli aderenti alla rete connessioni (l’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società).

La quota comprende tutte le attività e il materiale didattico.

La quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica rata prima della data d’inizio del corso  il pagamento può avvenire con una delle seguenti modalità:

  • Bonifico sul c/c intestato a Anffas Brescia Onlus, IBAN: IT18 W086 7611 2010 0000 0231 814, indicando nella causale il nome preciso del corso;
  • In contanti o assegni, presso la segreteria di Fobap (Via Michelangelo, 405, Brescia), dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
  • Direttamente sul sito internet, cliccando PAGA ORA nella pagina del corso, con carta di credito.

NB: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato o nel caso in cui l’iscrizione sia in soprannumero, Fobap restituirà l’intera cifra versata. In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso; il 50% della cifra versata se la disdetta avviene a meno di 7 giorni dall’inizio del corso. In caso di mancata disdetta, non ci sarà alcun rimborso.

Obiettivi

Il webinar del mercoledì è una serie di brevi appuntamenti online, della durata di 120’, per fare insieme cultura: si affrontano temi educativi, sociali e civili in modo semplice e alla portata di tutti. Non sostituisce iniziative formative più complete ed articolate – che rimangono indispensabili per chi pratica il complesso mestiere dell’educare – ma rappresenta un’occasione per avvicinarsi a tematiche di rilievo grazie al confronto con esperti del settore.

 

Metodologia

Inizia alle ore 17 su piattaforma Zoom e si articola così: 90’ di didattica, normalmente suddivisa in due parti di 45’, e 30’ di confronto aperto.

 

Destinatari

Aperto ad operatori, insegnanti, assistenti all’autonomia, famiglie e a chiunque è interessato ad avere una buona introduzione o un qualificato approfondimento rispetto a temi inerenti all’accompagnamento, sostegno ed inclusione delle persone con disabilità e autismo.

 

Contenuti

I servizi sociosanitari e socioassistenziali rivolti a persone con disabilità – CDD; CSE; SFA; CSS; RSD; Comunità Alloggio – in parte sono finanziati dalle stesse persone che ne usufruiscono e dalle loro famiglie. La legge stabilisce chi debba pagare (la persona con disabilità o la sua famiglia?), i criteri sulla base dei quali fare i conti, quali somme possano essere utilizzate e quali no… Molto spesso, però, capita che i regolamenti comunali ignorino la legge e chiedano somme di denaro in modo illegittimo. L’incontro è finalizzato a conoscere gli elementi essenziali della materia e apprendere come e quando agire per la tutela dei propri diritti.

Docente

Faini

Marco Faini, componente del Comitato Tecnico di Anffas Nazionale, della cabina di regia dell’Agenzia Nazionale ANFFAS contro le discriminazioni e della Consulta Welfare del Forum Terzo Settore Nazionale. Ha fatto parte dei gruppi di lavoro dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità presso il Ministero della Disabilità. È vicepresidente di Anffas Brescia Onlus e di Fobap Onlus.

COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency

Dona ora
Paypal button
Pagamento del Corso
EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".