• Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili a marchio

Servizi per la disabilità

Gruppi Supervisione ABA – Quando i ragazzi diventano grandi: amicizie, affettività

Caricamento Eventi

Gruppi Supervisione ABA – Quando i ragazzi diventano grandi: amicizie, affettività

Data inizio corso:

7 Marzo

140€

Iscrizioni

Entro il 27 febbraio 2024.

Costi

Il costo è di € 140 (l’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società).

La quota comprende tutte le attività e il materiale didattico.

La quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica rata prima della data d’inizio di ogni edizione del corso:

  • Bonifico sul c/c intestato a Anffas Brescia Onlus, IBAN: IT18 W086 7611 2010 0000 0231 814, indicando nella causale il nome preciso del corso;
  • In contanti o assegni, presso la segreteria di Fobap (Via Michelangelo, 405, Brescia), dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
  • Direttamente sul sito internet, cliccando PAGA ORA nella pagina del corso, con carta di credito.

NB: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato o nel caso in cui l’iscrizione sia in soprannumero, Fobap restituirà l’intera cifra versata. In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso; il 50% della cifra versata se la disdetta avviene a meno di 7 giorni dall’inizio del corso. In caso di mancata disdetta, non ci sarà alcun rimborso.

Obiettivi

I gruppi supervisione ABA intendono offrire, con metodologie attive e partecipative, consulenza e sostegno a professionisti che seguono persone con disturbi del neurosviluppo, in modo da renderli sempre più formati e competenti nella relazione, nella valutazione e nell’intervento.

 

Metodologia

I gruppi supervisione ABA si articolano in cinque incontri infrasettimanali di due ore e mezza ciascuna, si svolgono in un arco temporale di circa tre mesi e possono svolgersi in modalità online (con l’uso della piattaforma Zoom) o in presenza.
La consulenza del docente, il confronto tra pari, favorito dal piccolo gruppo, porta i discenti a prendere consapevolezza dei propri interventi, individuare nuove strategie psicoeducative, rivedere le proprie modalità relazionali, confermare la validità del proprio operato.

L’organizzazione dei gruppi è la seguente:

  • Primo incontro: il docente, attraverso momenti didattici, visione di filmati, esercitazioni, introduce il tema e ne presenta gli aspetti teorici maggiormente significativi, confrontandosi con i discenti;
  • Secondo incontro (a distanza di circa due settimane): i corsisti hanno la possibilità di presentare il caso su cui intendono ricevere supervisione nel gruppo. Attraverso momenti di discussione e confronto, si valuteranno differenti strategie educative da implementare nella quotidianità;
  • Terzo incontro (a distanza di circa due settimane): si continua il lavoro di presentazione dei casi avviato nel precedente appuntamento;
  • Quarto incontro – primo follow up (a distanza di circa un mese dai precedenti appuntamenti): si riprendono i casi, le strategie implementante, i punti critici;
  • Quinto incontro – secondo follow up (a distanza di circa un mese dai precedenti appuntamenti): si continua il lavoro di confronto e verifica.

Nota bene: è necessario che ogni partecipante, prima del corso, prenda visione di un video sulle modalità di presentazione del caso e che tale modello venga utilizzato durante la supervisione nel gruppo.

I gruppi sono a numero chiuso (n. minimo di partecipanti 12; n. massimo 14).

 

Destinatari

Psicologi, professionisti sanitari della riabilitazione (educatori professionali socio-sanitari, logopedisti, Tnpee, tecnici della riabilitazione psichiatrica ecc.), educatori professionali socio-pedagogici, laureati in discipline educative, insegnanti, operatori scolastici in genere, con una formazione di base nell’analisi del comportamento conseguita attraverso la partecipazione a corsi di specializzazione (es. “Intervento comportamentale per minori con disturbi dello spettro autistico” organizzato da Fobap), corsi TAC/RBT, Master di primo livello o altro (da certificare), che seguono bambini, ragazzi o adulti con disabilità o autismo.

 

Quando i ragazzi diventano grandi: amicizie, affettività

Il gruppo supervisione “Quando i ragazzi diventano grandi: amicizie, affettività” intende, con una modalità partecipativa in cui ogni corsista diventa protagonista della sua formazione, riflettere sulle modalità e le strategie che possano rendere gli ambienti più inclusivi e che aiutino i ragazzi a imparare nuove abilità e competenze per costruire e mantenere amicizie e per crescere sul piano emotivo e affettivo.

 

Organizzazione

5 incontri di 2,5 ore (15.00-17.30) in modalità online nelle seguenti date:

  • 7 marzo
  • 21 marzo
  • 4 aprile
  • 2 maggio
  • 30 maggio 2024.

Docente

Rita_Nasi

Rita Nasi, Psicologa esperto in analisi del comportamento , Supervisore Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni”, supervisore progetto Autismo over16 del Comune di Modena, supervisore e formatore per Cooperativa Coress di Reggio Emilia per progetti rivolti a minori con autismo e per Centri Diurni, psicologa referente per il progetto So-stare della Fondazione Durante Dopo di Noi di Reggio Emilia, psicologa referente dei progetti sull’autonomia della Fondazione Dopo di Noi di Modena e dell’Associazione Meteaperte di Sassuolo (MO).

COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency

Dona ora
Paypal button
Pagamento del Corso
EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".