Iscrizioni
Entro il 27 febbraio 2024.
Costi
Il costo è di € 140 (l’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società).
La quota comprende tutte le attività e il materiale didattico.
La quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica rata prima della data d’inizio di ogni edizione del corso:
- Bonifico sul c/c intestato a Anffas Brescia Onlus, IBAN: IT18 W086 7611 2010 0000 0231 814, indicando nella causale il nome preciso del corso;
- In contanti o assegni, presso la segreteria di Fobap (Via Michelangelo, 405, Brescia), dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
- Direttamente sul sito internet, cliccando PAGA ORA nella pagina del corso, con carta di credito.
NB: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato o nel caso in cui l’iscrizione sia in soprannumero, Fobap restituirà l’intera cifra versata. In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso; il 50% della cifra versata se la disdetta avviene a meno di 7 giorni dall’inizio del corso. In caso di mancata disdetta, non ci sarà alcun rimborso.
Obiettivi
I gruppi supervisione ABA intendono offrire, con metodologie attive e partecipative, consulenza e sostegno a professionisti che seguono persone con disturbi del neurosviluppo, in modo da renderli sempre più formati e competenti nella relazione, nella valutazione e nell’intervento.
Metodologia
I gruppi supervisione ABA si articolano in cinque incontri infrasettimanali di due ore e mezza ciascuna, si svolgono in un arco temporale di circa tre mesi e possono svolgersi in modalità online (con l’uso della piattaforma Zoom) o in presenza.
La consulenza del docente, il confronto tra pari, favorito dal piccolo gruppo, porta i discenti a prendere consapevolezza dei propri interventi, individuare nuove strategie psicoeducative, rivedere le proprie modalità relazionali, confermare la validità del proprio operato.
L’organizzazione dei gruppi è la seguente:
- Primo incontro: il docente, attraverso momenti didattici, visione di filmati, esercitazioni, introduce il tema e ne presenta gli aspetti teorici maggiormente significativi, confrontandosi con i discenti;
- Secondo incontro (a distanza di circa due settimane): i corsisti hanno la possibilità di presentare il caso su cui intendono ricevere supervisione nel gruppo. Attraverso momenti di discussione e confronto, si valuteranno differenti strategie educative da implementare nella quotidianità;
- Terzo incontro (a distanza di circa due settimane): si continua il lavoro di presentazione dei casi avviato nel precedente appuntamento;
- Quarto incontro – primo follow up (a distanza di circa un mese dai precedenti appuntamenti): si riprendono i casi, le strategie implementante, i punti critici;
- Quinto incontro – secondo follow up (a distanza di circa un mese dai precedenti appuntamenti): si continua il lavoro di confronto e verifica.
Nota bene: è necessario che ogni partecipante, prima del corso, prenda visione di un video sulle modalità di presentazione del caso e che tale modello venga utilizzato durante la supervisione nel gruppo.
I gruppi sono a numero chiuso (n. minimo di partecipanti 12; n. massimo 14).
Destinatari
Psicologi, professionisti sanitari della riabilitazione (educatori professionali socio-sanitari, logopedisti, Tnpee, tecnici della riabilitazione psichiatrica ecc.), educatori professionali socio-pedagogici, laureati in discipline educative, insegnanti, operatori scolastici in genere, con una formazione di base nell’analisi del comportamento conseguita attraverso la partecipazione a corsi di specializzazione (es. “Intervento comportamentale per minori con disturbi dello spettro autistico” organizzato da Fobap), corsi TAC/RBT, Master di primo livello o altro (da certificare), che seguono bambini, ragazzi o adulti con disabilità o autismo.
Quando i ragazzi diventano grandi: amicizie, affettività
Il gruppo supervisione “Quando i ragazzi diventano grandi: amicizie, affettività” intende, con una modalità partecipativa in cui ogni corsista diventa protagonista della sua formazione, riflettere sulle modalità e le strategie che possano rendere gli ambienti più inclusivi e che aiutino i ragazzi a imparare nuove abilità e competenze per costruire e mantenere amicizie e per crescere sul piano emotivo e affettivo.
Organizzazione
5 incontri di 2,5 ore (15.00-17.30) in modalità online nelle seguenti date:
- 7 marzo
- 21 marzo
- 4 aprile
- 2 maggio
- 30 maggio 2024.
Docente
Rita Nasi, Psicologa esperto in analisi del comportamento , Supervisore Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni”, supervisore progetto Autismo over16 del Comune di Modena, supervisore e formatore per Cooperativa Coress di Reggio Emilia per progetti rivolti a minori con autismo e per Centri Diurni, psicologa referente per il progetto So-stare della Fondazione Durante Dopo di Noi di Reggio Emilia, psicologa referente dei progetti sull’autonomia della Fondazione Dopo di Noi di Modena e dell’Associazione Meteaperte di Sassuolo (MO).