Iscrizioni
Entro il 10 aprile 2022.
Il corso si svolge dalle 14.00 alle 18.00 nei giorni 21 e 28 aprile 2022.
La domanda d’iscrizione sarà ritenuta valida dalla data in cui il corsista effettuerà il pagamento del corso (farà fede la data del bonifico).
Costi
Il costo è di € 60 (l’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società).
La quota comprende tutte le attività didattiche e il materiale didattico presente.
Nota bene: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato oppure il candidato non sia tra quelli selezionati, Fobap restituirà l’intera cifra versata.
In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata (se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso); il 50% della cifra versata (se la disdetta non avviene entro i 7 giorni). Non ci sarà alcun rimborso se la disdetta non avverrà entro 7 giorni dall’inizio del corso.
Il pagamento può avvenire in uno dei seguenti modi:
- In contanti, presso la segreteria di Fobap Onlus (via Michelangelo, 405, Brescia), dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00
- Bonifico sul c/c n. 100000001861 intestato a Fobap Onlus, c/o Intesa San Paolo, IBAN: IT 96 C 03069 11255 100000001861, indicando nella causale il nome preciso del corso
- Con carta di credito sul sito, cliccando sul bottone PAGA ORA presente su questa pagina
Destinatari
Educatori, psicologi, insegnanti, assistenti ad personam, operatori della disabilità in genere.
Obiettivi
Promuovere una costruzione di progetti individualizzati basati sui desideri, aspettative, preferenze e valori della persona al fine di migliorare la Qualità di vita. Sviluppare una conoscenza delle evidenze scientifiche e dei diritti umani riguardo i modelli di presa in carico per persone con disabilità intellettive ed evolutive.
Organizzazione e contenuti
La letteratura scientifica riguardo alla presa in carico fa sempre più riferimento a una progettazione che parta dal rilevare i desideri ed aspettative della persona.
Inoltre, la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità stabilisce che la volontà della persona, l’essere messa in condizione di poter scegliere, debba essere fondante e vincolante (autodeterminazione) e la persona debba essere coinvolta e informata in tutte le azioni che riguardano la propria vita, indipendentemente dall’età e dalle caratteristiche di compromissione del funzionamento. L’Articolo 12 prevede inoltre che ogni persona con disabilità venga coinvolta nella programmazione di tutti gli interventi che la riguardano, al di là del livello di sostegno di cui abbisogna, trovando le strategie adeguate a raccogliere i suoi desiderata. Una pianificazione individualizzata quindi parte da una costruzione dei sostegni personalizzati per il soggetto e non può definirsi tale a meno che includa strumenti di rilevazione di ciò che è importante per e ciò che é importante a beneficio della persona con disabilità.
Il corso sarà organizzato nel seguente modo:
- Prima giornata: panoramica sulle modalità e sugli strumenti finalizzati alla rilevazione dei desideri e delle aspettative della persona con disabilità e autismo; assessment delle preferenze nelle persone con autismo e disabilità grave.
- Seconda giornata: come indagare i desideri e le aspettative delle persone con autismo e disabilità moderata e lieve.
Date e orari
Il corso Cosa è importante per me? Preferenze, desideri e aspettative. La persona con disabilità e autismo protagonista del proprio progetto individuale si svolge dalle 14.00 alle 18.00 nei giorni 21 e 28 aprile 2022.
Compatibilmente con l’andamento della pandemia, il corso si svolgerà in presenza, presso Fobap Onlus, in via Michelangelo, 405, Brescia.
Docenti
Roberto Cavagnola
Psicologo e pedagogista, dirigente sanitario dell’Istituto Ospedaliero di Sospiro, consulente e supervisore di Fobap-Anffas, Membro del Panel del Istituto Superiore di Sanità per le linee guida sul disturbo dello spettro autistico in età adulta, Presidente di “Amico Di” (Associazione Modello di Intervento Contestualistico sulle Disabilità Intellettive ed i disturbi dello spettro dell’autismo), autore di numerose pubblicazioni e ricerche scientifiche sul tema dei disturbi del neurosviluppo.
Marco Lombardi
Psicologo, ricercatore e docente presso il Dipartimento di Social Educational Care Work per HOGENT Università di Scienze e Arti Applicate, consulente di Fobap-Anffas. È autore di numerose pubblicazioni e ricerche per la promozione e l’applicazione di pratiche basate sull’evidenza scientifica per il miglioramento della qualità di vita e l’implementazione dei diritti umani presso presso EQUALITY Research Collective a Gent in Belgio.