Iscrizioni
Entro il 10 ottobre 2024.
Il corso è a numero chiuso per un totale di max 15 posti disponibili.
La domanda d’iscrizione sarà ritenuta valida dalla data in cui il corsista effettuerà il pagamento del corso (farà fede la data del bonifico).
Costi
Il costo è di € 180 (l’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società), che deve essere versata in un’unica rata prima dell’inizio del corso.
Nota bene: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato oppure il candidato non sia tra quelli selezionati, Fobap restituirà l’intera cifra versata.
In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata (se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso); il 50% della cifra versata (se la disdetta non avviene entro i 7 giorni). Non ci sarà alcun rimborso se la disdetta non avverrà entro 7 giorni dall’inizio del corso.
Il pagamento può avvenire in uno dei seguenti modi:
- Contanti o assegni (direttamente presso la segreteria di Fobap Onlus)
- Bonifico sul c/c n. 100000001861, Istituto di Credito: INTESA SANPAOLO, Agenzia: 17, via Masaccio, Brescia, IBAN: IT 96 C 03069 11255 100000001861
- Direttamente sul sito fobap.it, nella pagina del corso cliccando PAGA ORA.
Destinatari
Il corso è stato ideato per professionisti che lavorano in contesti ambulatoriali (educatori, psicologi, insegnanti, terapisti della neuropsicomotricità), presso i nidi, al domicilio e, più in generale, per tutti coloro che si relazionano con bambini con autismo in età prescolare.
Obbiettivi e contenuti
Il corso mira a far acquisire conoscenze ed abilità pratiche, da valorizzare nel quotidiano, sui seguenti temi:
- relazioni efficaci con i bambini: gioco, motivazione, intenzionalità comunicativa, organizzazione dell’ambiente;
- la comunicazione con il genitore;
- valutazione delle abilità e misurazione dei progressi;
- implementazione di obiettivi abilitativi;
- strategie e azioni efficaci per lo sviluppo dei pilastri dell’apprendimento sociale (attenzione sociale, attenzione condivisa, imitazione…).
I riferimenti scientifici sono l’Early Start Denver Model e i principi dell’Applied Behavior Analysis.
Metodologia
Il corso prevede l’alternanza di tre modalità formative:
- Presentazione frontale dei contenuti teorici;
- Osservazione dal vivo delle terapie con bambini autistici (il corsista potrà partecipare alle sedute direttamente nella stanza del bambino, dietro uno specchio unidirezionale o in una stanza in collegamento video) con focus sui contenuti teorici affrontati;
Confronto e scambio tra docente, terapista, corsisti su quanto osservato
Organizzazione e calendario
Il corso si articola in 12 ore, per una giornata e mezza:
- venerdì 18 ottobre dalle 15.00 alle 19.00
- sabato 19 ottobre dalle 9.00 alle 17.00
Sede
Il corso si svolge presso il Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni, in viale Duca Degli Abruzzi n.8/u a Brescia.
Docenti
Coordinatore del corso è il Dott. Simone Antonioli, Direttore tecnico di Fobap Onlus.
Il gruppo dei docenti impegnati nello sviluppo del corso è composto da analisti del comportamento, esperti nel campo dell’autismo e, in particolare, specialisti che collaborano con Fobap Onlus, in grado di garantire il costante coinvolgimento dei partecipanti grazie all’equilibrata modulazione dei più aggiornati contenuti formativi e delle relative fasi di applicazione e di discussione.
Laura Anselmini
Educatrice professionale presso il Centro per minori “Francesco Faroni” di Fobap, Analista del comportamento BCBA e terapista certificata “Early Start Denver Model”
Valeria Gennari
Educatrice professionale presso il Centro per minori “Francesco Faroni” di Fobap, assistente Analista del comportamento e terapista certificata “Early Start Denver Model”