• Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili a marchio

Servizi per la disabilità

Divento grande: la transizione all’età adulta

Caricamento Eventi

Divento grande: la transizione all’età adulta

Data inizio corso:

5 Aprile

15€

Iscrizioni

Iscrizioni entro il 25 marzo 2024.

Costi

Il costo è di € 15 (l’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società).
Per i soci delle tre Anffas bresciane e per i familiari degli ospiti dei loro servizi la partecipazione è gratuita.

La quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica rata prima della data d’inizio di ogni edizione del corso:

  • Bonifico sul c/c intestato a Anffas Brescia Onlus, IBAN: IT18 W086 7611 2010 0000 0231 814, indicando nella causale il nome preciso del corso;
  • In contanti o assegni, presso la segreteria di Fobap (Via Michelangelo, 405, Brescia), dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
  • Direttamente sul sito internet, cliccando PAGA ORA nella pagina del corso, con carta di credito.

NB: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato o nel caso in cui l’iscrizione sia in soprannumero, Fobap restituirà l’intera cifra versata. In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso; il 50% della cifra versata se la disdetta avviene a meno di 7 giorni dall’inizio del corso. In caso di mancata disdetta, non ci sarà alcun rimborso.

Destinatari

Il corso Divento grande: la transizione all’età adulta. Protezione giuridica, servizi, provvidenze, lavoro” è dedicato in modo prioritario, ma non esclusivo, a familiari di persone con disabilità. Anzitutto, ai soci di Anffas Brescia, di Anffas Desenzano e di Anffas Valle Camonica e ai familiari e referenti, in genere, degli ospiti dei servizi delle tre Anffas.

 

Obiettivi

Fornire informazioni ed elementi di conoscenza utili ad affrontare il passaggio all’età adulta dei propri figli con disabilità, in termini di opportunità e di diritti.

 

Contenuti

Il corso affronta i seguenti contenuti: accertamenti medico-legali successivi al compimento della maggiore età; la protezione giuridica (l’amministratore di sostegno); quando la scuola finisce: progetti, servizi, misure e sostegni di accompagnamento alla vita adulta.

 

Date e luogo

Venerdì 5 aprile 2024 dalle 14 alle 17 presso la sede di Fobap Anffas, in via Michelangelo 405 a Brescia (Metro San Polo Parco).

 

Docenti

Laura Pesce, Assistente sociale presso Anffas Brescia e Fobap, impegnata nei servizi:
SAI – Servizio Accoglienza e Informazione rivolto alle persone con disabilità intellettiva e relazionale, alle loro famiglie e agli operatori;
SPG – Servizio di protezione giuridica (informazione, consulenza e accompagnamento in materia di protezione giuridica: nomina di un amministratore di sostegno, supporto all’attività di AdS/tutori, rapporti con il Giudice Tutelare);
Agenzia per la Vita indipendente – informazione, consulenza e accompagnamento nella predisposizione del progetto di vita ai sensi dell’art. 14 L. 328/2000.

COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency

Dona ora
Paypal button
Pagamento del Corso
EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".