• Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili a marchio

Servizi per la disabilità

Sessualità e affettività nei giovani adulti con disabilità intellettiva e autismo

Caricamento Eventi

Sessualità e affettività nei giovani adulti con disabilità intellettiva e autismo

Data inizio corso:

4 Giugno

30€

Iscrizioni

Entro il 25 maggio 2024.

Costi

Il costo è di € 30 (l’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società).

La quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica rata prima della data d’inizio di ogni edizione del corso:

  • Bonifico sul c/c intestato a Anffas Brescia Onlus, IBAN: IT18 W086 7611 2010 0000 0231 814, indicando nella causale il nome preciso del corso;
  • In contanti o assegni, presso la segreteria di Fobap (Via Michelangelo, 405, Brescia), dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
  • Direttamente sul sito internet, cliccando PAGA ORA nella pagina del corso, con carta di credito.

NB: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato o nel caso in cui l’iscrizione sia in soprannumero, Fobap restituirà l’intera cifra versata. In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso; il 50% della cifra versata se la disdetta avviene a meno di 7 giorni dall’inizio del corso. In caso di mancata disdetta, non ci sarà alcun rimborso.

Nonostante il tema della sessualità nelle persone con disabilità sia ormai da anni oggetto di riflessioni e di confronto (in libri di testo, convegni, percorsi di formazione), ancora oggi possiamo affermare con una certa sicurezza che sono pochissime le progettualità e i percorsi di educazione sessuale attivi.

Eppure, ce lo chiedono le persone con disabilità, i loro famigliari, l’organizzazione mondiale della sanità, gli stessi insegnanti ed operatori. Non possiamo, pertanto, non porci la domanda di come mai ancora oggi viviamo questa situazione, di quali sono gli ostacoli, le barriere che impediscono che il tema della sessualità sia parte integrante del progetto di vita della persona. E, ancora, di cosa possiamo fare nel concreto per intraprendere programmi di educazione sessuale.

 

Obiettivi

Il corso intende sviluppare la riflessione attorno al tema dell’affettività e della sessualità dei giovani adulti con disabilità intellettiva e autismo, partendo dalle domande di senso fino ad arrivare alla proposta di possibili percorsi per l’educazione sessuale e la gestione dei comportamenti problema.

 

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che si prendono cura di persona con disabilità e autismo, in particolare gli operatori che lavorano all’interno di servizi diurni, centri residenziali, coabitazioni.

 

Organizzazione

Il corso si svolge martedì 4 giugno 2024 dalla 14.00 alle 18.00 in modalità online con la piattaforma Zoom.

 

Docenti

Fabrizio Giorgeschi, psicologo, psicoterapeuta e analista del comportamento (ABA-ITALIA), lavora presso l’Istituto di Riabilitazione Madre Divina Provvidenza di Arezzo, dove è responsabile del servizio per le Disabilità intellettive gravi e gravissime, è autore di pubblicazioni scientifiche e docente in percorsi di formazione e master specialistici.

COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency

Dona ora
Paypal button
Pagamento del Corso
EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".