-
Progetto “Verso una città inclusiva”
- Attività
- Dona Ora
Il progetto “Verso una città inclusiva” mira ad offrire a persone autistiche residenti nell’Ambito 1 della provincia Brescia (Comune di Brescia e Collebeato) la possibilità di partecipare ad attività aperte alla comunità e al territorio.
Obiettivo del progetto è porre le condizioni per creare contesti di inclusione e permettere alla persona, con le sue competenze e potenzialità, di partecipare ad attività e momenti che possano incidere positivamente sulla sua qualità di vita.
Il progetto è sostenuto da Regione Lombardia attraverso il “Fondo per l’Inclusione delle persone con disabilità” e ha una durata biennale (terminerà il 31/05/2025); è gestito da Fobap Onlus in collaborazione con i seguenti enti partner: Istituto Tecnico Agrario “G. Pastori”, Istituto Alberghiero “Andrea Mantegna”, Cooperativa Tempo Libero, Cooperativa Teatro Telaio, Anffas Brescia Onlus, CUS Brescia, Rugby Brescia, Associazione Diaphora Kale, Ambito 1 Brescia, Fondazione Brescia Musei. Esso si rivolge a persone con disturbo dello spettro autistico residenti nei Comuni di Brescia e Collebeato. I beneficiari del progetto potranno aderire a una o più attività, con durata variabile, di natura sportiva, aggregativa, teatrale, artistica ecc. I dettagli e l’organizzazione di ogni attività sono esplicitati nelle schede consultabili a questa pagina.
L’attivazione di processi di autodeterminazione e autorealizzazione della persona con disabilità nella comunità può avvenire solo in alleanza con tutte le realtà culturali e politiche. Al fine di raggiungere questo obiettivo, molta attenzione deve essere data al lavoro di rete con numerose realtà territoriali. Per questo motivo, il Progetto “Verso una città inclusiva”, è stato implementato da una rete di partner, di cui Fo.B.A.P Onlus è ente capofila.
Per poter partecipare al progetto è necessario che la persona autistica/famigliare/amministratore di sostegno compili e invii il modulo di adesione alla referente del progetto, con la quale si deciderà l’attività più adeguata ai desideri e alle competenze dell’iscritto. In caso di esaurimento dei posti disponibili, è predisposta una lista d’attesa in base alla data d’invio della domanda.
ATTIVITA’
COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency