-
Progetto Facile da leggere (Easy to read)
- Attività
- Dona Ora
PROGETTO ATTIVO DAL 2016
Il progetto intende applicare le tecniche Easy To Read in ambiti pubblici e privati che desiderano dare indicazioni chiare e accessibili per la comunicazione ai cittadini.
Il linguaggio Easy To Read (Facile da leggere) consiste nella semplificazione di concetti o parole in modo che possano essere comprese da tutti, ed è promosso a livello europeo da “Inclusion Europe” (Associazione europea di persone con disabilità intellettiva e le loro famiglie). L’elemento fortemente innovativo del progetto consiste nel coinvolgimento attivo delle persone con disabilità intellettiva che, in qualità di operatori e lettori di prova, partecipano all’intero processo di realizzazione del testo, ricevendo anche un compenso per il lavoro svolto.
Scrivere in linguaggio facile da leggere non è né semplice né scontato e richiede importanti investimenti nella formazione e nel coinvolgimento dei formatori, dei conduttori dei gruppi di lavoro, oltre che ovviamente delle persone con disabilità intellettiva: l’accesso alle informazioni è un diritto ed è condizione per una società giusta che garantisca una concreta partecipazione di tutti i cittadini alla vita della comunità. L’utilizzo del “linguaggio facile da leggere” dà concretezza alla definizione di accessibilità contenuta nella Convenzione ONU sui Diritti delle persone con persone con disabilità all’art. 9 che prevede, a carico degli Stati parte, di “prendere misure appropriate per assicurare alle persone con disabilità, su base di eguaglianza con gli altri, l’accesso all’informazione e comunicazione”.
In particolare, il metodo è stat inizialmente applicato a tre contesti diversi, sia pubblici che privati grazie al contributo della Fondazione Comunità Bresciana:
- Il sito di Fobap Onlus a marchio Anffas di Brescia
- Il Comune di Collebeato (BS)
- La Fondazione Pinac (Pinacoteca dell’Infanzia) di Rezzato (BS).
Obiettivi
1) Realizzazione per la Fondazione Pinac di Rezzato della stesura facilitata di tre documenti importanti della Pinacoteca:
- la brochure informativa relativa alle finalità e alle attività della Fondazione;
- il pannello pubblicitario della Mostra “Io abito qui”(settembre 2016);
- il pannello informativo sulle regole comportamentali all’interno della Fondazione denominato “Cosa si può fare”.
2) Predisposizione per il Comune di Collebeato della semplificazione testuale:
- degli avvisi per la cittadinanza (bandi per contributi, bandi per opportunità sociali e formative ecc.) al fine di evitare o ridurre le spiegazioni telefoniche da parte dei funzionari comunali;
- del notiziario del Comune (tre edizioni annuali).
3) Messa a punto di una versione Easy To Read del sito di Fobap nelle seguenti parti:
- i servizi per le persone con disabilità;
- i progetti;
- vision e mission.
Strategie
Prima fase: partecipazione di alcuni educatori e di giovani con disabilità ad un corso di formazione su Easy To Read (marzo 2016).
Seconda fase: il gruppo di traduzione, composto da operatori e persone con disabilità intellettiva, si è impegnato alla lettura, comprensione e traduzione semplificata dei testi consegnati, applicando le regole del metodo Easy To Read.
Terza fase: un altro gruppo, il gruppo di controllo, sempre composto da operatori e da persone con disabilità intellettiva, ha valutato l’effettiva accessibilità dei testi, proponendo eventuali correzioni e modifiche, sia per il linguaggio che per i simboli iconici.
Per la seconda e terza fase è stato previsto un compenso sotto forma di voucher per i giovani con disabilità, al fine di rimarcare la necessità che il lavoro sia fatto con impegno e serietà.
Il prodotto finale è stato poi discusso con i committenti, in modo da perfezionare ulteriormente la qualità dei documenti e valutarne la diffusione ai cittadini.
Risultati attesi
Fondazione Pinac: la brochure sarà diffusa nelle scuole e la semplificazione favorirà la comprensione delle proposte da parte dei bambini. Anche il pannello informativo permetterà ad ogni visitatore di conoscere il comportamento e le attività da svolgere.
Comune di Collebeato: gli avvisi per la cittadinanza saranno utili per un accesso immediato relativo alle opportunità offerte dal Comune, favorendo la comprensione delle comunicazioni da parte di anziani, persone con disabilità intellettiva, persone straniere.
Fobap Onlus: la lettura facilitata dei servizi e dei progetti promossi da Fobap permetterà sia alle famiglie che alle stesse persone con disabilità intellettiva di conoscere i servizi offerti e le attività che si realizzano, anche al fine di una eventuale richiesta di accesso.
Infine, grazie al progetto, s’intende creare un gruppo stabile di lavoro che possa supportare enti pubblici e privati a permettere l’accesso alle informazioni anche a chi oggi ne è escluso.
È inoltre prevista una serie di incontri presso le realtà territoriali destinatarie del Progetto, al fine di coinvolgere i cittadini sulla utilità dell’accessibilità delle informazioni: comprendere un messaggio, una comunicazione pubblica è un diritto. Godere di un diritto rende più responsabili e in grado di partecipare.
Saranno organizzati incontri presso il Comune di Collebeato aperti alle persone straniere e anziane; presso la Fondazione Pinac per insegnanti della scuola dell’obbligo e presso due scuole superiori della città (orientamento pedagogico) per spiegare il metodo Easy To Read e l’applicazione nei contesti sociali.
SFA – Servizio Formazione Autonomia
via Pace, 10b, Brescia
SERVIZI:
COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency