La sede del CDD si trova all’interno di un vasto parco prospiciente il lago di Garda.
Per ogni ospite sono previste, a seconda del progetto individualizzato, attività funzionali che mirano al miglioramento generale della qualità di vita e al benessere personale.
L’obiettivo primario è far sperimentare alla persona con disabilità un percorso educativo che permetta di raggiungere il maggior grado di autonomia possibile e di sviluppare le potenzialità individuali.
Le principali aree di attività ruotano attorno a cinque importanti vettori:
- attività volte al conseguimento e al mantenimento delle abilità di autonomia personale
- attività occupazionali interne (laboratori strutturati, attività didattiche al computer, ecc…)
- attività occupazionali esterne attività di piscina presso Piscine Gargnano, attività di palestra presso Canottieri Salò attività di equiparck, attività di floricoltura presso l’azienda F.lli Chimini di Toscolano Maderno)
- attività legate al tempo libero e alla dimensione ludico-motoria
- attività artistico – espressive (teatro/cinema)
- Gruppo sperimentale: a gennaio 2016 è nato il gruppo sperimentale per utenti con diagnosi di autismo e disturbo generalizzato dello sviluppo. Questo gruppo è nato con l’obiettivo di rispondere ai bisogni imminenti del territorio nell’accogliere ospiti giovani ( anche minori, quando la scuola non è in grado di far fronte a situazioni particolarmente problematiche). Questo team, di operatori specializzati, sperimentano nuovi strumenti e nuove strategie di intervento ( tecniche di analisi comportamentale ABA, UBmapp, CAA…….) per lavorare con persone gravemente compromesse, che presentano importanti comportamenti problema e con bisogni di assistenza elevati.