-
Stimolazione Basale
- Attività
- Per esterni
- Dona Ora
PROGETTO ATTIVO DAL 2010
La stimolazione basale è un concetto pedagogico, terapeutico e assistenziale, creato e sviluppato dal Prof. Andreas Fröhlich in Germania. Il concetto consiste in un intervento riabilitativo, di accompagnamento e di sostegno per le persone con grave disabilità: attraverso la proposta di semplici stimoli sensoriali si cerca di aiutare la persona a scoprire se stessa ed il proprio corpo.
Il progetto di stimolazione basale si rivolge a persone di ogni età, con disabilità e con autismo.
Gli obbiettivi sono:
Offrire un momento dove la persona con disabilità può conoscere il proprio corpo e il mondo circostante in modo attivo;
ricercare e scoprire preferenze e stimoli graditi dalla persona;
aiutare a compensare la mancanza di esperienze proprie di movimento e di vissuti con il mondo esterno;
prendere coscienza di sé.
La creazione di un ambiente armonioso e stimolante permette alla persona con disabilità di viversi e percepirsi come un essere umano attivo nell’ambiente e di avvicinarsi al mondo con minor paura.
La stanza dove si tiene il corso, nella sede di Fobap Onlus, è debitamente attrezzata e arredata, composta da un grande tappeto, un’amaca dove la persona può vivere esperienze di stimolazione vestibolare, una zona nicchia nella quale il ragazzo può sentirsi sicuro e protetto, una zona centrale, in cui vengono collocati percorsi somatici e materiali vari per la stimolazione vestibolare (vedi foto).
NOVITÀ! IL PROGETTO “STIMOLAZIONE BASALE” È ADESSO ACCESSIBILE A TUTTI.
Gli interventi di stimolazione basale sono curati e gestiti da operatori con esperienza pluriennale nel campo della disabilità e in possesso dell’attestato di formazione del corso base e approfondimento di stimolazione basale. La referente del progetto è la dott.ssa Laura Fioletti, educatrice professionale, esperta in stimolazione basale.
Il progetto di stimolazione basale prevede varie fasi, tra cui un colloquio con i genitori/famigliari al fine di conoscere le preferenze e le difficoltà della persona con disabilità e un secondo proprio con la persona con disabilità, durante il quale si sperimenta l’utilizzo della stanza di stimolazione basale. Dopo questi due colloqui, l’attività di stimolazione può cominciare. Una volta conclusi i primi 10 incontri viene effettuato un colloquio di restituzione con la famiglia in cui sono presentati gli esiti del lavoro e vengono fornite informazioni per poter portare nella quotidianità alcuni dei suggerimenti imparati all’interno del percorso di stimolazione. In quella sede si deciderà poi se continuare nel progetto o terminarlo.
Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00, presso la sede di Fobap Onlus, in via Michelangelo, 405, Brescia), telefonare al n. 030.2319071, inviare un’email a: segreteria@fobap.it.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI.
COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency