-
Progetto Arte
- Creativi
- Dona Ora
PROGETTO ATTIVO DAL 2014
Un aspetto rilevante per la formazione dei giovani disabili riguarda la possibilità di sapersi esprimere attraverso diverse forme artistiche, in particolare quelle grafico-pittoriche, al fine di far emergere la personale interiorità e caratteristiche di vissuti personali inespressi, perché ingabbiati dalla preoccupazione del giudizio altrui.
Il Progetto Arte, condotto da un esperto del settore, coinvolge più di 20 ragazzi dello SFA e alcuni ragazzi dell’oratorio s. Faustino, in difficoltà sociale.
Ogni partecipante può sperimentare la possibilità di esprimere le proprie competenze creative e manuali senza la tensione della competitività e delle misurazione degli apprendimenti, grazie anche alla disponibilità e professionalità del conduttore, sempre affiancato dal personale educativo del Servizio.
È possibile apprendere le diverse tecniche pittoriche, privilegiando quella più congeniale, ottenendo prodotti artistici che hanno abbellito la sede dello SFA , l’oratorio s. Faustino e l’ingresso del Caffè Letterario in Piazza Duomo.
Oggetto: organizzazione di un corso di tecniche pittoriche (olio, acrilico, acquarello, carboncino, murales, graffiti) con cadenza settimanale di due ore a lezione, coordinato da un esperto
Gruppi: 20 persone con disabilità intellettiva, suddivise in due gruppi
Attività: apprendimento, utilizzo ed espressione individuale e di gruppo delle diverse tecniche acquisite per produzioni artistiche personali.
COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency