-
“Senza etichetta” – Laboratorio del riuso
- Attività
- Dona Ora
PROGETTO ATTIVO DAL 2018
La proposta trova origine dalle collaborazioni esistenti da anni tra il CDD Italo e Beatrice Gnutti n.4 e alcune realtà solidali che operano per il riordino e la sistemazione di capi di vestiario.
A partire da queste esperienze si è deciso di ideare e organizzare un luogo, all’interno di una delle serre in Brescia via Michelangelo 405, in cui le persone con disabilità fossero coinvolte in un laboratorio del riuso, che offrisse loro un percorso educativo volto ad apprendere ed esercitare quelle competenze di tipo domestico e sociale utili alla vita autonoma. In tal senso il laboratorio ha una duplice finalità: coinvolgere le persone che frequentano il servizio in un’attività concreta, costruttiva e di compartecipazione e far acquisire conoscenze ed abilità che possono essere utili per la loro indipendenza.
All’interno del nuovo progetto-laboratorio le persone sono state organizzate in piccoli gruppi, individuando specifici obiettivi educativi e di apprendimento.
Si sono delineati i diversi compiti e le conseguenti competenze necessarie per eseguirli: selezione degli abiti, individuazione dei capi da lavare, da stirare, da rammendare, riordino dei capi nello spazio espositivo, tenuta e cura dello spazio. L’apertura del laboratorio a visitatori, collaboratori e familiari permette alle persone con disabilità che partecipano al progetto di calarsi in una situazione sociale realistica sia per la gestione dell’attività che per le dinamiche relazionali che questa offre.
L’ECONOMIA DEL RIUSO
Il nuovo laboratorio ha come sfondo il concetto di riuso e riciclo. In questo modo convergono due esigenze: si offre una nuova opportunità di crescita alle persone con disabilità e si trasmette attraverso questa semplice attività l’attenzione al riuso e all’ambiente. Crediamo che riciclando correttamente gli abiti usati si possa dare loro nuova vita, e trasformarli in articoli ancora più interessanti ed originali. Si tratta di vedere le cose da un altro punto di vista e di dare agli oggetti una nuova chance, sensibilizzando i visitatori sull’importanza del recupero.
IL LABORATORIO
Pensiamo che coloro che aderiscono alla nostra proposta (persone interessate a visitare il laboratorio, persone che gestiscono l’attività, volontari, simpatizzanti) possano vivere esperienze positive, condividendo le finalità espresse dalla nostra visione.
In particolare le persone con disabilità avranno un ruolo da protagonisti attivi, seppur in forme e in modi diversi, vivendo situazioni e occasioni arricchenti sia dal punto di vista personale che nell’interazione con gli altri.
Tra i nostri ideali interlocutori, vorremmo trovassero spazio anche giovani sensibili al valore della solidarietà e dell’ambiente.
L’ISOLA CHE NON C’È
Il nostro laboratorio va considerato come un “multi-luogo”, aperto a trasformazioni, proposte, eventi, suggestioni culturali…
Pertanto è disponibile al confronto con realtà sensibili e propositive che sappiano avere uno sguardo attento e rispettoso del senso e delle finalità della nostra proposta.
ORARI
Lunedì 10.00-12.00; 15.30-18.00
Martedì 10.00-12.00
Mercoledì 10.00-12.00
Giovedì 10.00-12.00
Venerdì 10.00-12.00
Sabato 9.30-12.00
Primo sabato del mese 9.30-12.00; 15.00-18.00
Domenica Chiuso
Clicca qui per leggere gli articoli scritti sull’Inaugurazione del Laboratorio
Inaugurazione del Laboratorio – 19 maggio 2018
CDD “Italo e Beatrice Gnutti” 4
via Michelangelo 405, Brescia
COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency