-
Laboratorio Poisa
- Conclusi
- Dona Ora
PROGETTO ATTIVO DAL 2008 AL 2020
Il progetto intende contrastare il rischio di esclusione sociale proponendo l’avvio di un processo inclusivo da sostenere nel tempo attraverso la promozione della persona in difficoltà e il cambiamento all’interno della comunità territoriale quale luogo coeso e responsabile nell’offrire risposte al disagio e alla discriminazione.
L’idea progettuale è il consolidamento di un percorso di conoscenza e collaborazione concreta avviatosi alcuni anni fa con gli Istituti Penali di Brescia e l’Accademia di Belle Arti S. Giulia di Brescia che ha consentito di “intercettare” la notizia della imminente chiusura del più antico laboratorio di restauro ligneo della Provincia di Brescia (in prevalenza oggetti di arte sacra): il laboratorio Poisa, attivo dal 1754.
Un’attività destinata a scomparire in quanto l’ultimo titolare dell’impresa artigiana Poisa, raggiunta l’età pensionabile, avrebbe cessato l’attività, affittato i locali e ceduto a terzi i propri macchinari, l’utensileria e ogni altro bene presente nei locali di Via Pace 7 a Brescia, sede del laboratorio.
Attualmente le persone con disabilità che frequentano le attività del Laboratorio Poisa sono 35.
Sede: Via Pace 9/a Brescia, tel. 333 6869242
Responsabile: Patrizia Agliardi
- corso di modernariato
- corso di mosaico
Attività artigianali
- impagliatura di sedie
- creazione di oggetti artistici
- attività di restauro (con la presenza di un artigiano professionista)
Apertura di uno spazio espositivo
- Il Laboratorio Poisa dispone di un vano/fronte strada – con vetrina – che ben si presta all’esposizione dei manufatti realizzati.
Gli oggetti prodotti e proposti nella vetrina di Via Pace non seguono la logica “seriale” degli oggetti e dei “lavoretti” che frequentemente si incontrano nei servizi per persone con disabilità, ma perseguono l’obiettivo della creazione di oggetti unici di alto valore artigianale.
I ritmi di “produzione” non seguono le esigenze del “mercato”, ma le concrete possibilità di creazione da parte delle persone che vi lavorano.
In tutto ciò, si colloca il ruolo dei corsi gestiti dai docenti dell’Accademia Belle arti S. Giulia, che propongono e forniscono le diverse tecniche non come finalità di apprendimento, ma come strumento per proporre la creatività delle persone con disabilità tramite linguaggi comprensibili e fruibili.
Eventi culturali
- I locali del Laboratorio Poisa si prestano ad ospitare eventi espositivi di piccole e medie dimensioni; un’occasione messa a disposizione di realtà cittadine impegnate nella tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Attività con le Scuole e le altre realtà sociali e istituzionali del Quartiere
- mettere a disposizione delle Scuole elementari e medie del territorio gli spazi del Laboratorio Poisa per attività di laboratorio creativo e/o per lo svolgimento di attività didattiche
- attivare collaborazioni con i Licei Artistici cittadini per l’avvio di stage artistico/creativi
- definire collaborazioni stabili con i 3 CAG – centri di aggregazione giovanili – del territorio.
Via Pace 9/a, Brescia BS, Italia
COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency