-
Laboratorio musicale “Si può fare”
- Creativi
- Dona Ora
PROGETTO ATTIVO DAL 2015
La musica è un linguaggio universale, una realtà che consente di comunicare, dove ognuno può esprimere sé stesso.
È con l’obiettivo di FARE musica che, attraverso la collaborazione del laboratorio musicale “Si può fare”, diretto dal maestro Davide Zubani, presso il Centro Diurno Disabili “Italo e Beatrice Gnutti 3”, viene offerta questa opportunità a circa una decina di ospiti.
Il laboratorio musicale nasce nel 2015 e, da allora, con un’équipe di operatori del servizio, si è lavorato con i ragazzi offrendo loro la possibilità di avvicinarsi alla musica, proponendo loro un canale comunicativo alternativo.
Un primo traguardo è stato raggiunto a fine 2016 con la promozione di un video esplicativo dell’attività, visionabile qui sotto e sul canale YouTube di Fobap Onlus.
Con grande stupore, ospiti ed operatori sono riusciti, inoltre, ad esibirsi in un saggio-concerto live, durante la festa di Natale 2017.
Successivamente, ispirati da uno dei partecipanti al laboratorio, Vittorio Cavagnari, che ha espresso cosa significassero per lui temi quali la libertà e l’autonomia, da gennaio 2018, si è iniziato a lavorare per trasformare questi pensieri in musica, realizzando un brano blues dal contenuto inedito.
Credendo nel valore dei pensieri espressi e nel messaggio di respiro universale, si è avviato il processo per la produzione del videoclip musicale di questo brano.
La caratteristica che rende unico questo prodotto è che i musicisti del brano, per quel che riguarda le percussioni, sono stati i ragazzi partecipanti al laboratorio che, guidati attraverso la scoperta sonora, hanno costruito la cellula ritmica portante del brano e si sono impegnati durante la registrazione della traccia audio.
Non solo musicisti, ma anche attori del videoclip, i ragazzi e gli operatori, hanno accompagnato Vittorio che si è sperimentato nel recitare e doppiare le parole da lui scritte.
Un’esperienza originale che, una volta giunta al termine, ha ottenuto la collaborazione di Elio, musicista e cantate degli “Elio e le Storie Tese”.
Siamo davvero orgogliosi di presentarvi “Questione di autonomia”, che trovate sotto il testo, anch’esso visionabile sulla pagina YouYube di Fobap Onlus a marchio Anffas.
Alleghiamo inoltre il video di presentazione a “Questione di autonomia”, prodotto dall’équipe del laboratorio musicale.
COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency