-
Fattoria Didattica
- Attività
- Dona Ora
Il progetto Fattoria Didattica è iniziato nell’aprile 2011 e prosegue a tutt’oggi: un gruppo di ospiti dei CDD “Italo e Beatrice Gnutti” n. 3 e 4 si recano una mattina a settimana presso la Cascina Benedetta a Rodengo Saiano accreditata dalla Regione Lombardia.
La Fattoria Didattica offre momenti ludici e didattici a contatto con la natura e con la vita di fattoria dedicati alle famiglie, alle scuole e alle comitive.
Attualmente il Gruppo partecipa ad un percorso condiviso con i gestori della cascina che prevede le seguenti attività:
Dal foraggio al formaggio
Si ricostruisce la razione alimentare delle mucche raccogliendo fieno, mettendo la giusta dose di acqua, farina e mais e, seguendo la via del latte, si arriva al caseificio dove si vede nascere il formaggio (viene proposta l’esperienza della mungitura, l’allattamento dei vitellini, la trasformazione del latte in mozzarelle).
Gustiamo insieme frutta e verdura
“Ortocircuito” è un progetto condiviso con la Regione Lombardia per promuovere il consumo di prodotti spesso trascurati dotati di elevate proprietà protettive verso le malattie degenerative.
Frutta e verdura devono entrare nel “circuito” del pensiero di tutti noi, stimolo al cambiamento delle abitudini alimentari.
Sempre sotto forma di gioco, partendo dall’orto biologico della cascina, con zappa, rastrello, piantine si svolgono le operazioni di semina, raccolta, cucina degli alimenti e assaggio.
Ai piedi delle verdi colline della Franciacorta, nei terreni che circondano e che da sempre sono legati alla storia della bella Abbazia Olivetana del 1400, si trova la Cascina Benedetta, abitata da tre generazioni dalla Famiglia Guerrini che prima occupava direttamente le stanze dell’importante monastero. La posizione, sicuramente affascinante, pur essendo vicino alla città e ai principali collegamenti stradali, permette di rivivere l’atmosfera di un mondo rurale ormai raro, ma ancora pieno di suggestioni e fortemente radicato nel profondo di ognuno di noi. Oggi l’azienda, condotta dai fratelli Daniele e Gianpietro, è principalmente ad indirizzo cerealitico/zootecnico con una moderna stalla a stabulazione libera per l’allevamento di vacche da latte, per la maggior parte frisone. Parte del latte viene trasformato direttamente nel caseificio aziendale in filanti mozzarelle e in altri formaggi di chiaro gusto genuino.
COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency