-
Educazione Religiosa
- Conclusi
- Dona Ora
PROGETTO CONCLUSO NEL 2015
I CDD “Italo e Beatrice Gnutti” n. 2, 3, 4 hanno previsto nella programmazione educativa, uno spazio specifico di educazione religiosa (un’ora ogni 15 giorni) coordinata da due persone volontarie che, per sensibilità e preparazione personali, affiancano gli ospiti nell’attività, caratterizzata dalla visione di semplici filmati su episodi biblici e sulla vita di Gesù; dall’apprendimento di canzoni che i ragazzi possono poi cantare durante gli appuntamenti liturgici domenicali; dalla preparazione di semplici lavori manuali e creativi specifici per Natale, Pasqua, ecc.
È importante ricordare che un’attività educativa come questa, che di fatto, per contenuti e appuntamenti, si struttura all’interno della tradizione cristiana, è gradita e richiesta dai nostri ospiti e condivisa dalle famiglie.
Il progetto è stato inoltre attento alle esigenze degli ospiti stranieri di altre confessioni religiose.
Si è inoltre costruito nel tempo un buon rapporto collaborativo con la vicina parrocchia di San Luigi Gonzaga, la cui vicinanza culmina nella condivisione della celebrazione della Messa, presso la nostra sede, durante i tempi forti (Natale e Pasqua), all’inizio e alla fine delle attività dei centri (ottobre/giugno) e per la memoria dei defunti. Per vivere al meglio questi appuntamenti, gli ospiti sono aiutati a preparare canti, semplici preghiere, letture bibliche semplificate. Questa attenzione garantisce una più consapevole partecipazione da parte di tutti e favorisce un clima di serenità e accoglienza anche nei confronti dei parrocchiani che in quelle occasioni fanno visita al nostro centro.
COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency