-
Danceability
- Conclusi
- Dona Ora

PROGETTO CONCLUSO NEL 2015
La DanceAbility è una tecnica di danza che permette a persone con differenti abilità di incontrarsi per danzare insieme, attraverso un percorso di ricerca che sfrutta le abilità fisiche ed espressive individuali. Non è una “terapia”, né una “danzaterapia”, ma un’espressione artistica e creativa vera e propria.
Il suo scopo è quello di rendere accessibile il linguaggio della danza a tutte le persone interessate, senza preclusioni di età, esperienza o di condizione fisica e mentale.
Nasce in Oregon (Usa) grazie al lavoro di Alito Alessi, danzatore di Contact Improvisation e direttore della compagnia Joint Forces e del Danceability Projet.
Questa pratica utilizza i principi base della Contact Improvisation che si fonda sulla ricerca di una comunicazione spontanea attraverso il contatto, l’ascolto, la fluidità e il peso corporeo, un dialogo fisico in cui tutti i sensi sono coinvolti.
Sensazione, Relazione, Tempo e Forma è tutto ciò di cui hai bisogno per danzare improvvisando, costruendo incontri e scambi usando il linguaggio universale del corpo.
“Se puoi respirare puoi danzare”
- Non esclusione
- Rispetto dei limiti
- Consapevolezza del sé come potere esercitato
- Ricerca di un linguaggio comune
- Diversità come possibilità e non come limite
- Uso del corpo come strumento comunicativo
- Libero arbitrio
- Rispetto dei tempi e modi.
Contatti: miccof@fobap.it
COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency