Nel mese di novembre 2017 ha preso il via il progetto pArtecipamo anche noi che vede la collaborazione dell’Associazione Artisti Bresciani con Fobap Onlus a Marchio Anffas. Un progetto innovativo che intende coinvolgere e favorire la partecipazione sociale delle persone con disabilità attraverso la possibilità di frequentare corsi di pittura e scultura presso l’AAB.
Alla base del progetto c’è l’idea che l’arte e la bellezza possano essere territorio di incontro, origine di nuovi punti di vista, sperimentazione di nuove possibilità espressive e di partecipazione sociale. Ciò non significa non tener conto della condizione di fragilità in cui si trovano le persone con disabilità ma riuscire, tramite l’incontro con persone, a valorizzare le differenze andando così al di là di tale condizione. Ecco allora come è nata la proposta di tre cicli di laboratorio pratico: “pittura”, “acquarello” e “scultura”, e un ciclo di tre visite guidate per scoprire le opere d’arte della nostra bella città. Partecipano al Progetto 9 persone da 6 differenti servizi di Fobap.
Per approfondire e tematizzare questa esperienza, mettendola in relazione ad altre analoghe iniziative attuate sul territorio bresciano, giovedì 12 luglio 2018 alle ore 18, nella sede di AAB, si svolgerà un incontro pubblico dal titolo “Arte, creatività e inclusione sociale”.