Iscrizioni
Entro il 20 novembre 2024.
Costi
Il costo è di € 20 (l’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società).
La quota comprende tutte le attività e il materiale didattico.
La quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica rata prima della data d’inizio del corso il pagamento può avvenire con una delle seguenti modalità:
- Bonifico sul c/c intestato a Anffas Brescia Onlus, IBAN: IT18 W086 7611 2010 0000 0231 814, indicando nella causale il nome preciso del corso;
- In contanti o assegni, presso la segreteria di Fobap (Via Michelangelo, 405, Brescia), dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
- Direttamente sul sito internet, cliccando PAGA ORA nella pagina del corso, con carta di credito.
NB: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato o nel caso in cui l’iscrizione sia in soprannumero, Fobap restituirà l’intera cifra versata. In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso; il 50% della cifra versata se la disdetta avviene a meno di 7 giorni dall’inizio del corso. In caso di mancata disdetta, non ci sarà alcun rimborso.
Obiettivi
Il webinar del mercoledì è una serie di brevi appuntamenti online, della durata di 120’, per fare insieme cultura: si affrontano temi educativi, sociali e civili in modo semplice e alla portata di tutti. Non sostituisce iniziative formative più complete ed articolate – che rimangono indispensabili per chi pratica il complesso mestiere dell’educare – ma rappresenta un’occasione per avvicinarsi a tematiche di rilievo grazie al confronto con esperti del settore.
Metodologia
Inizia alle ore 17 su piattaforma Zoom e si articola così: 90’ di didattica, normalmente suddivisa in due parti di 45’, e 30’ di confronto aperto.
Destinatari
Il webinar del mercoledì è aperto ad operatori, insegnanti, assistenti all’autonomia, famiglie e a chiunque è interessato ad avere una buona introduzione o un qualificato approfondimento rispetto a temi inerenti all’accompagnamento, sostegno ed inclusione delle persone con disabilità e autismo.
Contenuti
Parliamo del decreto “progetto di vita”: la valutazione ha lo scopo di analizzare la recente normativa sul progetto di vita, soffermandosi sui temi della valutazione di base e multidimensionale. L’intento, oltre a quello di comprendere quali saranno le novità che ci attenderanno a partire dal 2025, è cominciare a conoscere i principi e gli strumenti di valutazione previsti dal legislatore. Ci si soffermerà sull’ICF, che rappresenta il riferimento principale di tutte le fasi del processo valutativo, e sull’integrazione con altri modelli di riferimento previsti dal decreto, quali, in particolare, il costrutto della qualità di vita.
Docente
Roberto Franchini, docente presso l’università Cattolica di Brescia, dirigente dell’Opera Don Orione, Past president AIRIM, segretario SIDIN (società italiana disturbi del neurosviluppo), direttore scientifico del progetto “CAD- Comunità amiche della disabilità”, formatore, consulente di enti del terzo settore, autore di numerose pubblicazioni scientifiche.