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Servizi per la disabilità

Il webinar del mercoledì. Parliamo di asperger

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Il webinar del mercoledì. Parliamo di asperger

Data inizio corso:

27 Settembre

20€

Iscrizioni

Entro il 23 settembre 2023.
La domanda d’iscrizione sarà ritenuta valida dalla data in cui il corsista effettuerà il pagamento del corso (farà fede la data del bonifico).

Costi

Il costo è di € 20 (l’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società).

La quota comprende tutte le attività e il materiale didattico.

La quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica rata prima della data d’inizio del corso  il pagamento può avvenire con una delle seguenti modalità:

  • Bonifico sul c/c intestato a Anffas Brescia Onlus, IBAN: IT18 W086 7611 2010 0000 0231 814, indicando nella causale il nome preciso del corso;
  • In contanti o assegni, presso la segreteria di Fobap (Via Michelangelo, 405, Brescia), dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
  • Direttamente sul sito internet, cliccando PAGA ORA nella pagina del corso, con carta di credito.

NB: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato o nel caso in cui l’iscrizione sia in soprannumero, Fobap restituirà l’intera cifra versata. In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso; il 50% della cifra versata se la disdetta avviene a meno di 7 giorni dall’inizio del corso. In caso di mancata disdetta, non ci sarà alcun rimborso.

Obiettivi

Il webinar del mercoledì è una serie di brevi appuntamenti online, della durata di 120’, per fare insieme cultura: si affrontano temi educativi, sociali e civili in modo semplice e alla portata di tutti. Non sostituisce iniziative formative più complete ed articolate – che rimangono indispensabili per chi pratica il complesso mestiere dell’educare – ma rappresenta un’occasione per avvicinarsi a tematiche di rilievo grazie al confronto con esperti del settore.

 

Metodologia

Inizia alle ore 17 su piattaforma Zoom e si articola così: 90’ di didattica, normalmente suddivisa in due parti di 45’, e 30’ di confronto aperto.

 

Destinatari

Aperto ad operatori, insegnanti, assistenti all’autonomia, famiglie e a chiunque è interessato ad avere una buona introduzione o un qualificato approfondimento rispetto a temi inerenti all’accompagnamento, sostegno ed inclusione delle persone con disabilità e autismo.

 

Contenuti

Parliamo di asperger  ha lo scopo di far entrare le persone nel mondo Asperger e di fare iniziare a comprendere cosa significhi avere un funzionamento neurodivergente di questo tipo, in che modo la mente autistica e il suo modo di navigare il mondo sociale sia manifestazione non di patologia ma di appartenenza a una cultura diversa, che determina sì disabilità, compromissioni, fatiche ma anche punti di forza da valorizzare. Una cultura diversa che dobbiamo imparare a conoscere. Parleremo quindi di clinica, cioè delle caratteristiche di funzionamento sociale, comportamentali, emotive, cognitive, ecc. attraverso esempi concreti e di come ogni persona Asperger è diversa una dall’altra uscendo  da stereotipi ancora troppo presenti sullo spettro dell’autismo.

Docente

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Cristina Motta, laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Neuropsichiatria Infantile presso l’ Università degli Studi di Milano, dal marzo 1999 al giugno 2014 ha  lavorato come Neuropsichiatra infantile del Team Autismo all’U.O. Neuroriabilitazione 2 di Psicopatologia dell’Età Evolutiva  dell’I.R.C.C.S.  Eugenio Medea- Associazione La Nostra Famiglia (Bosisio Parini, LC), dove si è occupata di  diagnosi, trattamento e presa in carico riabilitativa dei bambini con disturbi dello spettro autistico e di formazione, ed era referente per la sindrome di Asperger.  Dal settembre al dicembre 2001 ha avuto  un’esperienza lavorativa e formativa alla Division T.E.A.C.C.H. (Division for Treatment and Education of Autistic and Related Communication-Handicapped Children), Division of the Department of Psychiatry, School of Medicine, The University of North Carolina at Chapel Hill, USA. Dal 2014 esercita a Milano come libera professionista con l’équipe che ha creato, AspergerLab Milano.

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EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".