• Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili a marchio

Servizi per la disabilità

Gruppi Supervisione ABA – Comportamenti problema nei contesti inclusivi

Caricamento Eventi

Gruppi Supervisione ABA – Comportamenti problema nei contesti inclusivi

Data inizio corso:

16 Novembre 2023

140€

Iscrizioni

Entro l’11 novembre 2023.
La domanda d’iscrizione sarà ritenuta valida dalla data in cui il corsista effettuerà il pagamento del corso (farà fede la data del bonifico).

Costi

Il costo è di € 140 (l’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società).

La quota comprende tutte le attività e il materiale didattico.

La quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica rata prima della data d’inizio di ogni edizione del corso:

  • Bonifico sul c/c intestato a Anffas Brescia Onlus, IBAN: IT18 W086 7611 2010 0000 0231 814, indicando nella causale il nome preciso del corso;
  • In contanti o assegni, presso la segreteria di Fobap (Via Michelangelo, 405, Brescia), dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
  • Direttamente sul sito internet, cliccando PAGA ORA nella pagina del corso, con carta di credito.

NB: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato o nel caso in cui l’iscrizione sia in soprannumero, Fobap restituirà l’intera cifra versata. In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso; il 50% della cifra versata se la disdetta avviene a meno di 7 giorni dall’inizio del corso. In caso di mancata disdetta, non ci sarà alcun rimborso.

Obiettivi

I gruppi supervisione ABA intendono offrire, con metodologie attive e partecipative, consulenza e sostegno a professionisti che seguono persone con disturbi del neurosviluppo, in modo da renderli sempre più formati e competenti nella relazione, nella valutazione e nell’intervento.

 

Metodologia

I gruppi supervisione ABA si articolano in cinque incontri infrasettimanali di due ore e mezza ciascuna, si svolgono in un arco temporale di circa tre mesi e possono svolgersi in modalità online (con l’uso della piattaforma Zoom) o in presenza.
La consulenza del docente, il confronto tra pari, favorito dal piccolo gruppo, porta i discenti a prendere consapevolezza dei propri interventi, individuare nuove strategie psicoeducative, rivedere le proprie modalità relazionali, confermare la validità del proprio operato.

L’organizzazione dei gruppi è la seguente:

  • Primo incontro: il docente, attraverso momenti didattici, visione di filmati, esercitazioni, introduce il tema e ne presenta gli aspetti teorici maggiormente significativi, confrontandosi con i discenti;
  • Secondo incontro (a distanza di circa due settimane): i corsisti hanno la possibilità di presentare il caso su cui intendono ricevere supervisione nel gruppo. Attraverso momenti di discussione e confronto, si valuteranno differenti strategie educative da implementare nella quotidianità;
  • Terzo incontro (a distanza di circa due settimane): si continua il lavoro di presentazione dei casi avviato nel precedente appuntamento;
  • Quarto incontro – primo follow up (a distanza di circa un mese dai precedenti appuntamenti): si riprendono i casi, le strategie implementante, i punti critici;
  • Quinto incontro – secondo follow up (a distanza di circa un mese dai precedenti appuntamenti): si continua il lavoro di confronto e verifica.

Nota bene: è necessario che ogni partecipante, prima del corso, prenda visione di un video sulle modalità di presentazione del caso e che tale modello venga utilizzato durante la supervisione nel gruppo.

I gruppi sono a numero chiuso (n. minimo di partecipanti: 12; n. massimo di partecipanti: 14).

 

Destinatari

Psicologi, professionisti sanitari della riabilitazione (educatori professionali socio-sanitari, logopedisti, Tnpee, tecnici della riabilitazione psichiatrica ecc.), educatori professionali socio-pedagogici, laureati in discipline educative, insegnanti, operatori scolastici in genere, con una formazione di base nell’analisi del comportamento conseguita attraverso la partecipazione a corsi di specializzazione (es. “Intervento comportamentale per minori con disturbi dello spettro autistico” organizzato da Fobap), corsi TAC/RBT, Master di primo livello o altro (da certificare), che seguono bambini, ragazzi o adulti con disabilità o autismo.

 

Comportamenti problema nei contesti inclusivi

Il gruppo supervisione “Comportamenti problema nei contesti inclusivi” intende, con una modalità partecipativa in cui ogni corsista diventa protagonista della sua formazione, sostenere i partecipanti nell’individuazione di strategie per affrontare i comportamenti disfunzionali, partendo dalla valutazione e comprensione degli stessi, fino ad arrivare alla definizione di strategie proattive e reattive che consentano di ridurre il loro impatto sulla persona e l’ambiente. Quando ci troviamo, infatti, di fronte a persone con disabilità e autismo che manifestano atteggiamenti sfidanti, quali, ad esempio, l’aggressività fisica, l’autolesionismo, la distruttività ambientale, il nostro intervento educativo rischia di concentrarsi unicamente sulla gestione della crisi e della sicurezza, perdendo il valore inclusivo e abilitativo.

 

Organizzazione

5 incontri di 2,5 ore (16.30-19) in modalità online nelle seguenti date:

  • 16 novembre 2023
  • 30 novembre 2023
  • 21 dicembre 2023
  • 25 gennaio 2024
  • 29 febbraio 2024.

Docente

Lidia Falzone

Lidia Falzone, Psicologa Psicoterapeuta, Analista del Comportamento BCBA, Supervisore Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni”, Supervisore progetto NOAH presso La Nostra Famiglia, Supervisore e formatrice presso Controvento APS.

COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency

Dona ora
Paypal button
Pagamento del Corso
EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".