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Servizi per la disabilità

I disturbi del comportamento nelle sindromi genetiche e nei quadri complessi

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I disturbi del comportamento nelle sindromi genetiche e nei quadri complessi

Data inizio corso:

1 Aprile 2020

60€

Iscrizioni

Il corso si svolge nelle giornate di mercoledì 1 aprile 2020.
Iscrizioni entro il 24 marzo 2020.

Costi

60 €; 80 per chi richiede i crediti ECM.

L’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società.

 

Versamento quota d’iscrizione ed eventuali rimborsi 

La domanda d’iscrizione sarà ritenuta valida dalla data in cui il corsista effettuerà il pagamento del corso (farà fede la data del bonifico).
Nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato oppure il candidato non sia tra quelli selezionati, Fobap restituirà l’intera cifra versata.
In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata (se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso); il 50% della cifra versata (se la disdetta non avviene entro i 7 giorni).

Sono stati richiesti i crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

Destinatari

Educatori, neuropsichiatri infantili, psichiatri, medici di medicina generale, psicologi, infermieri, terapisti della riabilitazione, insegnanti, assistenti ad personam, genitori.

 

Obiettivi

Approfondire il tema dei disturbi del comportamento nelle disabilità severe, sia dal punto di vista valutativo che da quello degli interventi.

 

Contenuti

Prevalenza dei disturbi del comportamento nelle disabilità intellettive e nell’autismo; fenotipi comportamentali; traiettorie di sviluppo dei comportamenti problema; fattori di rischio e di protezione; dalle funzioni dei comportamenti problema agli interventi per la loro riduzione; interventi su condizioni problematiche: aggressività, autolesionismo, disturbi del sonno, ecc.

 

Data

1 aprile, dalle 9.00 alle 18.00

 

Docenti

Chris Oliver, direttore del Cerebral Centre for Neurdevelopmental Disorders presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Birmingham. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, da anni si occupa di ricerca e interventi per persone con disabilità intellettiva e autismo.

Caroline Richards, professoressa di Neurodevelopmental Disorders presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Birmingham. Svolge attività di ricerca principalmente sulla riduzione dei comportamenti problema, le sindromi genetiche, autismo, disturbi del sonno e SIB.

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EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".