Iscrizioni
Entro il 25 novembre 2024.
Costi
Il costo è di € 30 per tutti e di € 40 per chi richiede i crediti ECM
(l’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società).
La quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica rata prima della data d’inizio di ogni edizione del corso:
- Bonifico sul c/c intestato a Anffas Brescia Onlus, IBAN: IT18 W086 7611 2010 0000 0231 814, indicando nella causale il nome preciso del corso;
- In contanti o assegni, presso la segreteria di Fobap (Via Michelangelo, 405, Brescia), dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
- Direttamente sul sito internet, cliccando PAGA ORA nella pagina del corso, con carta di credito.
NB: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato o nel caso in cui l’iscrizione sia in soprannumero, Fobap restituirà l’intera cifra versata. In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso; il 50% della cifra versata se la disdetta avviene a meno di 7 giorni dall’inizio del corso. In caso di mancata disdetta, non ci sarà alcun rimborso.
Nonostante il tema della sessualità nelle persone con disabilità sia ormai da anni oggetto di riflessioni e di confronto (in libri di testo, convegni, percorsi di formazione), ancora oggi possiamo affermare con una certa sicurezza che sono pochissime le progettualità e i percorsi di educazione sessuale attivi.
Eppure, ce lo chiedono le persone con disabilità, i loro famigliari, l’organizzazione mondiale della sanità, gli stessi insegnanti ed operatori. Non possiamo, pertanto, non porci la domanda di come mai ancora oggi viviamo questa situazione, di quali sono gli ostacoli, le barriere che impediscono che il tema della sessualità sia parte integrante del progetto di vita della persona. E, ancora, di cosa possiamo fare nel concreto per intraprendere programmi di educazione sessuale.
Obiettivi
Il corso intende sviluppare la riflessione attorno al tema dell’affettività e della sessualità dei giovani adulti con disabilità intellettiva e autismo, partendo dalle domande di senso fino ad arrivare alla proposta di possibili percorsi per l’educazione sessuale e la gestione dei comportamenti problema.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che si prendono cura di persona con disabilità e autismo, in particolare gli operatori che lavorano all’interno di servizi diurni, centri residenziali, coabitazioni.
Organizzazione
Il corso si svolge giovedì 5 dicembre 2024 dalla 14.00 alle 18.00 in modalità online con la piattaforma Zoom.
Docenti
Fabrizio Giorgeschi, psicologo, psicoterapeuta e analista del comportamento (ABA-ITALIA), lavora presso l’Istituto di Riabilitazione Madre Divina Provvidenza di Arezzo, dove è responsabile del servizio per le Disabilità intellettive gravi e gravissime, è autore di pubblicazioni scientifiche e docente in percorsi di formazione e master specialistici.