Iscrizioni
Entro il 12 marzo 2021
Costi
50 €
L’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società.
ATTENZIONE!
In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata (se la disdetta avviene entro 2 giorni dall’inizio del corso); il 50% della cifra versata (se la disdetta non avviene entro i 2 giorni).
Scarica il materiale del corso
Il corso intende affrontare il tema del rapporto tra operatori dei servizi per persone con disabilità e autismo e le famiglie. Se nessuno ormai mette più in dubbio l’importanza dell’incontro tra servizi, territorio, famiglie, del coinvolgimento e protagonismo dei genitori – condizione cruciale per una reale inclusione sociale – rimane però aperta la sfida educativa di come rendere operativi e concreti nella quotidianità questi principi, di come costruire ponti e alleanze anche nelle situazioni difficili, quando il dialogo e la reciprocità sono assenti o vengono messi in discussione. L’operatore, in questo scenario, oltre ad essere di sostegno alla QdV della persona con Disturbi del Neurosviluppo, rintraccia anche la chiave di lettura per supportare la Qualità di Vita della famiglia nel suo complesso (Family Quality of Life).
Destinatari
Il corso è rivolto in via prioritaria agli operatori socio-sanitari e socio-assistenziali dei servizi per persone con disabilità e autismo, ma è possibile la partecipazione anche di famigliari.
Obiettivi
Il corso mira a stimolare la riflessione dei partecipanti, accrescendo consapevolezza e competenze sui seguenti temi: collaborare al meglio con le famiglie, costruire alleanze educative, condividere gli obiettivi, affrontare le situazioni critiche, sostenere e coinvolgere la famiglia nell’ambito del Progetto di Vita della persona con Disturbi del Neurosviluppo, con riferimento anche al progetto complessivo di vita familiare e alla Qualità di Vita del nucleo nel suo complesso.
Organizzazione
Il corso si articola in due giornate formative: il 15 e il 22 marzo 2021 dalle 14.00 alle 18.00.
Docenti
Roberto Franchini, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia, dirigente dell’Opera Don Orione, past President AIRIM, segretario SIDIN.