
Iscrizioni
Entro il 12 gennaio 2024.
La domanda d’iscrizione sarà ritenuta valida dalla data in cui il corsista effettuerà il pagamento del corso (farà fede la data del bonifico).
Costi
Il costo è di € 30, per chi richiede gli ECM 40 € (l’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società).
La quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica rata prima della data d’inizio di ogni edizione del corso:
- Bonifico sul c/c intestato a Anffas Brescia Onlus, IBAN: IT18 W086 7611 2010 0000 0231 814, indicando nella causale il nome preciso del corso;
- In contanti o assegni, presso la segreteria di Fobap (Via Michelangelo, 405, Brescia), dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
- Direttamente sul sito internet, cliccando PAGA ORA nella pagina del corso, con carta di credito.
NB: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato o nel caso in cui l’iscrizione sia in soprannumero, Fobap restituirà l’intera cifra versata. In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso; il 50% della cifra versata se la disdetta avviene a meno di 7 giorni dall’inizio del corso. In caso di mancata disdetta, non ci sarà alcun rimborso.
Abstract
Le persone con disabilità intellettiva grave e plurihandicap presentano problematiche complesse, tra cui: difficoltà comunicative, condizioni neuromotorie che creano passività e dipendenza, ridotta possibilità di interazione e di selezione delle scelte, disturbi del comportamento.
Il corso di formazione “l’intervento psicoeduativo nella grave e gravissima disabilità” parte dal presupposto che anche nelle condizioni di gravità severa è possibile perseguire obiettivi di incremento delle competenze abilitative e questo lavoro porta a un miglioramento della qualità della vita e dell’inclusione sociale.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che si prendono cura di persona con disabilità.
Obiettivi
Acquisire conoscenze e strumenti per la valutazione e l’intervento nelle persone con disabilità neuropsichica grave.
Contenuti
- Interventi abilitativi e d’inclusione sociale
- La stimolazione multisensoriale e l’arricchimento ambientale
- La promozione delle autonomie e dell’autodeterminazione
- Lo sviluppo della comunicazione.
Organizzazione
Il corso si svolge il giorno 22 gennaio 2024 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Docenti
Mauro Coppa, Psicologo e psicoterapeuta, ha una Laurea in Psicologia (La Sapienza, Roma, 1985); Laurea in Pedagogia (Urbino, 1989); Laurea Specialistica in Filosofia (Macerata, 2008).
Specializzato in Terapia Famigliare (Centro Milanese di Terapia Famigliare, 1994), ha conseguito una Specializzazione biennale in Disturbi del linguaggio e apprendimento (IFRA Bologna, 1999); Master in Disturbi dello spettro autistico. Il trattamento evidence-based ( Re.Te, Roma, 2017), Master in Psicologia Clinica Strategica (Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo, 2022)
Considerato una delle figure più autorevoli in ambito nazionale sulla clinica delle disabilità gravi, ha lavorato dal 1978 al 2021 come Direttore dei Servizi riabilitativi presso Il Centro di Riabilitazione della Lega del Filo d’Oro di Osimo (An).
Membro del Comitato Scientifico SIACSA, Società Italiana Analisti del Comportamento, è Formatore del Centro Studi Erickson e nei Master ABA presso l’Università Humanitas di Roma. Autore di numerosi articoli scientifici e volumi sulla pluriminorazione psicosensoriale e sull’inclusione scolastica di alunni con B.E.S.
Direttore Sanitario dell’Associazione “La Strada di ERM” di Ancona, Centro di eccellenza per la diagnosi ed il trattamento dei disturbi dell’apprendimento scolastico, accreditato presso la Regione Marche, è Docente di “Psicologia della devianza e marginalità” nel Corso di Laurea Specialistica in Pedagogia presso l’Università di Urbino.