• Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili a marchio

Servizi per la disabilità

Intervento comportamentale per minori con disturbi dello spettro autistico – Livello base

Caricamento Eventi

Intervento comportamentale per minori con disturbi dello spettro autistico – Livello base

Data inizio corso:

16 Ottobre

100€

16° Edizione Corso Base | Percorso di formazione per insegnanti ed educatori

Iscrizioni

Entro il 7 ottobre 2024

Costi

100 €

Nota bene: il corso è gratuito per coloro che seguono le persone accolte nei servizi di Fobap Onlus, per i soci di Anffas Brescia Onlus e per gli insegnanti di sostegno dei bambini che sono seguiti da Spazio autismo di Valle Camonica.

L’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società.

La quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica rata prima della data d’inizio di ogni edizione del corso:

  • Bonifico sul c/c intestato a Anffas Brescia Onlus, IBAN: IT18 W086 7611 2010 0000 0231 814, indicando nella causale il nome preciso del corso;
  • In contanti o assegni, presso la segreteria di Fobap (Via Michelangelo, 405, Brescia), dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
  • Direttamente sul sito internet, cliccando PAGA ORA nella pagina del corso, con carta di credito.

NB: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato o nel caso in cui l’iscrizione sia in soprannumero, Fobap restituirà l’intera cifra versata. In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso; il 50% della cifra versata se la disdetta avviene a meno di 7 giorni dall’inizio del corso. In caso di mancata disdetta, non ci sarà alcun rimborso.

L’intento di promuovere un percorso di formazione è nato all’interno dell’esperienza del Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni”, sorto nel gennaio 2011 come progetto sperimentale di un servizio educativo e riabilitativo per minori con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.

Forti della convinzione che solo un un’intensa azione formativa possa costituire un’adeguata premessa per un intervento precoce, intensivo ed efficace, Fobap Anffas presenta un itinerario formativo ispirato ai principi dell’analisi comportamentale applicata, rivolto prioritariamente a insegnanti e operatori della disabilità.

L’analisi comportamentale applicata è utilizzata per sostenere persone con autismo in almeno sei modi:

  1. aumentando comportamenti e abilità adattivi;
  2. facilitando l’apprendimento di nuove abilità e conoscenze;
  3. mantenendo comportamenti adattivi;
  4. estendendo e generalizzando comportamenti e abilità da una setting e da una situazione ad un’altra;
  5. riducendo le condizioni in cui si verificano comportamenti problema;
  6. riducendo l’intensità e la frequenza dei comportamenti problema.

Come la teoria di base da cui deriva, l’analisi comportamentale applicata è una disciplina radicata nel metodo scientifico. Si basa sulla misurazione e sulla valutazione di comportamenti funzionalmente e obiettivamente definiti all’interno di setting significativi come scuola, casa e comunità.

 

Destinatari

Il corso si rivolge in via prioritaria a insegnanti di sostegno, di classe, assistenti all’autonomia, operatori della disabilità (educatori, psicologi, psicomotricisti) e, in generale, a tutte le persone che vivono o lavorano con minori affetti da disturbi dello spettro autistico.

 

Obiettivi

Formare figure professionali in grado di implementare interventi comportamentali in realtà scolastiche o domiciliari, in strutture ambulatoriali o diurne, con bambini con disturbi dello spettro autistico e, più in generale, con persone con disabilità dello sviluppo.

 

Contenuti

Il corso di primo livello intende fornire una vasta panoramica dei principi e dei processi sottostanti l’analisi comportamentale applicata alla luce delle attuali conoscenze del disturbo autistico.  Vengono fornite inoltre le prime indicazioni di carattere operativo che consentano al corsista di padroneggiare alcuni strumenti per la descrizione e l’osservazione del comportamento.

Il corso ha la durata di 20 ore totali ed è suddiviso in 6 lezioni. 

Gli argomenti del corso sono i seguenti:

– Autismo eziologia e caratteristiche di funzionamento
– I trattamenti basati sulla evidenza e l’Applied Behavior Analysis: processi e principi fondamentali
– Osservazione dei comportamenti: definizioni operazionali, procedure di registrazione dei dati
– Motivazione e coinvolgimento dell’alunno disabile, prime strategie d’insegnamento
– Assesment funzionale dei comportamenti problema e prime strategie d’intervento.

 

Organizzazione

Il corso si articola in 6 incontri, di cui: 4 da tre ore e 2 da quattro ore che si terranno a distanza.

  • 16 ottobre 16.30-19.30
  • 21 ottobre 16.30-19.30
  • 26 ottobre 8.30-12.30
  • 30 ottobre 16.30-19.30
  • 4 novembre 16.30-19.30
  • 9 novembre 8.30-12.30

 

Docenti

Coordinatore del corso è il Dott. Simone Antonioli, direttore tecnico di Fobap Onlus.

 


Paola Mattei, Neuropsichiatria infantile, referente del nucleo funzionale autismo dell’ASST Spedali Civili di Brescia

Laura Anselmini, educatrice professionale presso il Centro per minori “Francesco Faroni” di Fobap, Analista del comportamento BCBA e terapista certificata “Early Start Denver Model”
Francesca Gerosa, Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, Analista del comportamento BCBA, Supervisore educativo della Fondazione Ares (Bellinzona, CH), Supervisore e formatrice presso Controvento APS, Docente a contratto nel Corso di Laurea in Terapia della Neuro e psicomotricità dell’Età evolutiva all’Università Statale di Milano e Docente a contratto della SUPSI – Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana

Stefania Bottini, Pedagogista, responsabile del Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni“ di Fobap Onlus, esperta in analisi del comportamento, formatrice.

Federica Romano
Federica Romano
, Consulente pedagogica e formatrice nell’ambito delle disabilità, Master ABA di II livello, lavora come educatrice professionale presso il Centro abilitativo F. Faroni di Fobap ed è Tutor universitaria presso la Facoltà di Scienze della formazione Laurea magistrale dell’Università Cattolica di Brescia

Lidia Falzone
Lidia Falzone, Psicologa Psicoterapeuta, Analista del Comportamento BCBA, Supervisore Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni”, Supervisore progetto NOAH presso La Nostra Famiglia, Supervisore e formatrice presso Controvento APS.

COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency

Dona ora
Paypal button
Pagamento del Corso
EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".