16° Edizione Corso Base | Percorso di formazione per insegnanti ed educatori
Iscrizioni
Entro il 7 ottobre 2024
Costi
100 €
Nota bene: il corso è gratuito per coloro che seguono le persone accolte nei servizi di Fobap Onlus, per i soci di Anffas Brescia Onlus e per gli insegnanti di sostegno dei bambini che sono seguiti da Spazio autismo di Valle Camonica.
L’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società.
La quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica rata prima della data d’inizio di ogni edizione del corso:
- Bonifico sul c/c intestato a Anffas Brescia Onlus, IBAN: IT18 W086 7611 2010 0000 0231 814, indicando nella causale il nome preciso del corso;
- In contanti o assegni, presso la segreteria di Fobap (Via Michelangelo, 405, Brescia), dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
- Direttamente sul sito internet, cliccando PAGA ORA nella pagina del corso, con carta di credito.
NB: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato o nel caso in cui l’iscrizione sia in soprannumero, Fobap restituirà l’intera cifra versata. In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso; il 50% della cifra versata se la disdetta avviene a meno di 7 giorni dall’inizio del corso. In caso di mancata disdetta, non ci sarà alcun rimborso.
L’intento di promuovere un percorso di formazione è nato all’interno dell’esperienza del Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni”, sorto nel gennaio 2011 come progetto sperimentale di un servizio educativo e riabilitativo per minori con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.
Forti della convinzione che solo un un’intensa azione formativa possa costituire un’adeguata premessa per un intervento precoce, intensivo ed efficace, Fobap Anffas presenta un itinerario formativo ispirato ai principi dell’analisi comportamentale applicata, rivolto prioritariamente a insegnanti e operatori della disabilità.
L’analisi comportamentale applicata è utilizzata per sostenere persone con autismo in almeno sei modi:
- aumentando comportamenti e abilità adattivi;
- facilitando l’apprendimento di nuove abilità e conoscenze;
- mantenendo comportamenti adattivi;
- estendendo e generalizzando comportamenti e abilità da una setting e da una situazione ad un’altra;
- riducendo le condizioni in cui si verificano comportamenti problema;
- riducendo l’intensità e la frequenza dei comportamenti problema.
Come la teoria di base da cui deriva, l’analisi comportamentale applicata è una disciplina radicata nel metodo scientifico. Si basa sulla misurazione e sulla valutazione di comportamenti funzionalmente e obiettivamente definiti all’interno di setting significativi come scuola, casa e comunità.
Destinatari
Il corso si rivolge in via prioritaria a insegnanti di sostegno, di classe, assistenti all’autonomia, operatori della disabilità (educatori, psicologi, psicomotricisti) e, in generale, a tutte le persone che vivono o lavorano con minori affetti da disturbi dello spettro autistico.
Obiettivi
Formare figure professionali in grado di implementare interventi comportamentali in realtà scolastiche o domiciliari, in strutture ambulatoriali o diurne, con bambini con disturbi dello spettro autistico e, più in generale, con persone con disabilità dello sviluppo.
Contenuti
Il corso di primo livello intende fornire una vasta panoramica dei principi e dei processi sottostanti l’analisi comportamentale applicata alla luce delle attuali conoscenze del disturbo autistico. Vengono fornite inoltre le prime indicazioni di carattere operativo che consentano al corsista di padroneggiare alcuni strumenti per la descrizione e l’osservazione del comportamento.
Il corso ha la durata di 20 ore totali ed è suddiviso in 6 lezioni.
Gli argomenti del corso sono i seguenti:
– Autismo eziologia e caratteristiche di funzionamento
– I trattamenti basati sulla evidenza e l’Applied Behavior Analysis: processi e principi fondamentali
– Osservazione dei comportamenti: definizioni operazionali, procedure di registrazione dei dati
– Motivazione e coinvolgimento dell’alunno disabile, prime strategie d’insegnamento
– Assesment funzionale dei comportamenti problema e prime strategie d’intervento.
Organizzazione
Il corso si articola in 6 incontri, di cui: 4 da tre ore e 2 da quattro ore che si terranno a distanza.
- 16 ottobre 16.30-19.30
- 21 ottobre 16.30-19.30
- 26 ottobre 8.30-12.30
- 30 ottobre 16.30-19.30
- 4 novembre 16.30-19.30
- 9 novembre 8.30-12.30
Docenti
Coordinatore del corso è il Dott. Simone Antonioli, direttore tecnico di Fobap Onlus.
Paola Mattei, Neuropsichiatria infantile, referente del nucleo funzionale autismo dell’ASST Spedali Civili di Brescia
Stefania Bottini, Pedagogista, responsabile del Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni“ di Fobap Onlus, esperta in analisi del comportamento, formatrice.
Federica Romano, Consulente pedagogica e formatrice nell’ambito delle disabilità, Master ABA di II livello, lavora come educatrice professionale presso il Centro abilitativo F. Faroni di Fobap ed è Tutor universitaria presso la Facoltà di Scienze della formazione Laurea magistrale dell’Università Cattolica di Brescia