15° Edizione Corso Avanzato | Percorso di formazione per insegnanti ed educatori
Iscrizioni
Entro il 30 novembre 2023
Costi
100 €
Nota bene: il corso è gratuito per coloro che seguono le persone accolte nei servizi di Fobap Onlus, per i soci di Anffas Brescia Onlus e per gli insegnanti dei bambini che sono seguiti da Spazio autismo di Valle Camonica.
La quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica rata prima della data d’inizio di ogni edizione del corso:
- Bonifico sul c/c intestato a Anffas Brescia Onlus, IBAN: IT18 W086 7611 2010 0000 0231 814, indicando nella causale il nome preciso del corso;
- In contanti, presso la segreteria di Fobap (Via Michelangelo, 405, Brescia), dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
- Direttamente sul sito internet, cliccando PAGA ORA nella pagina del corso, con carta di credito.
NB: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato o nel caso in cui l’iscrizione sia in soprannumero, Fobap restituirà l’intera cifra versata. In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso; il 50% della cifra versata se la disdetta avviene a meno di 7 giorni dall’inizio del corso. In caso di mancata disdetta, non ci sarà alcun rimborso.
L’intento di promuovere un percorso di formazione è nato all’interno dell’esperienza del Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni”, sorto nel gennaio 2011 come progetto sperimentale di un servizio educativo e riabilitativo per minori con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.
Forti della convinzione che solo un un’intensa azione formativa possa costituire un’adeguata premessa per un intervento precoce, intensivo ed efficace, Fobap Anffas presenta un itinerario formativo ispirato ai principi dell’analisi comportamentale applicata, rivolto prioritariamente a insegnanti e operatori della disabilità.
L’analisi comportamentale applicata è utilizzata per sostenere persone con autismo in almeno sei modi:
- aumentando comportamenti e abilità adattivi;
- facilitando l’apprendimento di nuove abilità e conoscenze;
- mantenendo comportamenti adattivi;
- estendendo e generalizzando comportamenti e abilità da una setting e da una situazione ad un’altra;
- riducendo le condizioni in cui si verificano comportamenti problema;
- riducendo l’intensità e la frequenza dei comportamenti problema.
Come la teoria di base da cui deriva, l’analisi comportamentale applicata è una disciplina radicata nel metodo scientifico. Si basa sulla misurazione e sulla valutazione di comportamenti funzionalmente e obiettivamente definiti all’interno di setting significativi come scuola, casa e comunità.
Destinatari
Il corso si rivolge in via prioritaria a insegnanti di sostegno, di classe, assistenti all’autonomia, operatori della disabilità (educatori, psicologi, psicomotricisti) e, in generale, a tutte le persone che vivono o lavorano con minori affetti da disturbi dello spettro autistico che abbiano già frequentato il Corso base.
Obiettivi
Formare figure professionali in grado di implementare interventi comportamentali in realtà scolastiche o domiciliari, in strutture ambulatoriali o diurne, con bambini con disturbi dello spettro autistico e, più in generale, con persone con disabilità dello sviluppo.
Contenuti
Il corso di secondo livello intende accompagnare il corsista dal piano dei processi e dei principi a quello più strettamente procedurale. In particolare vengono presentate, secondo una modalità improntata ad una forte operatività, procedure educative per l’insegnamento di abilità cardine della vita dei minori con disturbi dello spettro autistico (comunicazione, autonomie personali, abilità sociali) e per il decremento dei comportamenti problema.
Il livello avanzato ha la durata complessiva di 20 ore è suddiviso in 6 lezioni.
Gli argomenti del corso sono i seguenti:
– Dalla valutazione alla costruzione del curriculum
– Procedure di rinforzamento e d’insegnamento
– Comunicazione e linguaggio
– Comportamenti problema
– Le abilità sociali
– La costruzione di un contesto terapeutico: l’educazione strutturata
Organizzazione
Il corso si articola in 6 incontri per 20 ore complessive, di cui 4 da tre ore e 2 da quattro ore, che si svolgeranno in modalità blended.
Il programma dettagliato delle lezioni è riportato in fondo a questa pagina.
Docenti
Coordinatore del corso è il Dott. Simone Antonioli, direttore tecnico di Fobap Onlus.
Valentina Cazzoli, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista del Comportamento Certificata BCBA e SIACSA. È supervisore clinico progetto NOAH de La Nostra Famiglia presso le sedi di Como e Ponte Lambro, Analista del comportamento presso lo studio Dire, Fare e Pensare a Milano e il centro Felicemente a Cusago. Dal 2008 si occupa di clinica e formazione nell’ambito dell’Analisti del Comportamento Applicata con particolare interesse per l’autismo e l’età evolutiva.
Mariella Fenini, educatrice professionale in possesso di Master di primo livello in Analisi comportamentale applicata. Lavora in Fobap da più di 10 anni ed coordinatrice del progetto di consulenza Dgr 392/2013, del servizio In&Aut di Collebeato, dedicato ad adolescenti e giovani autistici, e del servizio Spazio Autismo ValleCamonica, sedi di Darfo e Edolo, che prende in carico minori con diagnosi di autismo.
Annalisa Casula, Laurea in educatore professionale sanitario presso l’Università degli Studi di Brescia, Master di primo livello presso IESCUM, in fase di certificazione ESDM, lavora presso il centro Francesco Faroni di Fobap-Anffas dal 2010.
Lidia Falzone, Psicologa Psicoterapeuta, Analista del Comportamento BCBA, Supervisore Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni”, Supervisore progetto NOAH presso La Nostra Famiglia, Supervisore e formatrice presso Controvento APS.
Documenti