• Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili a marchio

Servizi per la disabilità

Intervento comportamentale per minori con disturbi dello spettro autistico – Livello avanzato

Caricamento Eventi

Intervento comportamentale per minori con disturbi dello spettro autistico – Livello avanzato

Data inizio corso:

6 Dicembre 2023

100€

15° Edizione Corso Avanzato | Percorso di formazione per insegnanti ed educatori

Iscrizioni

Entro il 30 novembre 2023

Costi

100 €

Nota bene: il corso è gratuito per coloro che seguono le persone accolte nei servizi di Fobap Onlus, per i soci di Anffas Brescia Onlus e per gli insegnanti dei bambini che sono seguiti da Spazio autismo di Valle Camonica.

La quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica rata prima della data d’inizio di ogni edizione del corso:

  • Bonifico sul c/c intestato a Anffas Brescia Onlus, IBAN: IT18 W086 7611 2010 0000 0231 814, indicando nella causale il nome preciso del corso;
  • In contanti, presso la segreteria di Fobap (Via Michelangelo, 405, Brescia), dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
  • Direttamente sul sito internet, cliccando PAGA ORA nella pagina del corso, con carta di credito.

NB: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato o nel caso in cui l’iscrizione sia in soprannumero, Fobap restituirà l’intera cifra versata. In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso; il 50% della cifra versata se la disdetta avviene a meno di 7 giorni dall’inizio del corso. In caso di mancata disdetta, non ci sarà alcun rimborso.

L’intento di promuovere un percorso di formazione è nato all’interno dell’esperienza del Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni”, sorto nel gennaio 2011 come progetto sperimentale di un servizio educativo e riabilitativo per minori con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.

Forti della convinzione che solo un un’intensa azione formativa possa costituire un’adeguata premessa per un intervento precoce, intensivo ed efficace, Fobap Anffas presenta un itinerario formativo ispirato ai principi dell’analisi comportamentale applicata, rivolto prioritariamente a insegnanti e operatori della disabilità.

L’analisi comportamentale applicata è utilizzata per sostenere persone con autismo in almeno sei modi:

  1. aumentando comportamenti e abilità adattivi;
  2. facilitando l’apprendimento di nuove abilità e conoscenze;
  3. mantenendo comportamenti adattivi;
  4. estendendo e generalizzando comportamenti e abilità da una setting e da una situazione ad un’altra;
  5. riducendo le condizioni in cui si verificano comportamenti problema;
  6. riducendo l’intensità e la frequenza dei comportamenti problema.

Come la teoria di base da cui deriva, l’analisi comportamentale applicata è una disciplina radicata nel metodo scientifico. Si basa sulla misurazione e sulla valutazione di comportamenti funzionalmente e obiettivamente definiti all’interno di setting significativi come scuola, casa e comunità.

 

Destinatari

Il corso si rivolge in via prioritaria a insegnanti di sostegno, di classe, assistenti all’autonomia, operatori della disabilità (educatori, psicologi, psicomotricisti) e, in generale, a tutte le persone che vivono o lavorano con minori affetti da disturbi dello spettro autistico che abbiano già frequentato il Corso base.

 

Obiettivi

Formare figure professionali in grado di implementare interventi comportamentali in realtà scolastiche o domiciliari, in strutture ambulatoriali o diurne, con bambini con disturbi dello spettro autistico e, più in generale, con persone con disabilità dello sviluppo.

 

Contenuti

Il corso di secondo livello intende accompagnare il corsista dal piano dei processi e dei principi a quello più strettamente procedurale. In particolare vengono presentate, secondo una modalità improntata ad una forte operatività, procedure educative per l’insegnamento di abilità cardine della vita dei minori con disturbi dello spettro autistico (comunicazione, autonomie personali, abilità sociali) e per il decremento dei comportamenti problema.

Il livello avanzato ha la durata complessiva di 20 ore è suddiviso in 6 lezioni.

Gli argomenti del corso sono i seguenti:

– Dalla valutazione alla costruzione del curriculum
– Procedure di rinforzamento e d’insegnamento
– Comunicazione e linguaggio
– Comportamenti problema
– Le abilità sociali
– La costruzione di un contesto terapeutico: l’educazione strutturata

 

Organizzazione

Il corso si articola in 6 incontri per 20 ore complessive, di cui 4 da tre ore e 2 da quattro ore, che si svolgeranno in modalità blended.

Il programma dettagliato delle lezioni è riportato in fondo a questa pagina.

 

Docenti

Coordinatore del corso è il Dott. Simone Antonioli, direttore tecnico di Fobap Onlus.


Valentina Cazzoli, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista del Comportamento Certificata BCBA e SIACSA. È supervisore clinico progetto NOAH de La Nostra Famiglia presso le sedi di Como e Ponte Lambro, Analista del comportamento presso lo studio Dire, Fare e Pensare a Milano e il centro Felicemente a Cusago. Dal 2008 si occupa di clinica e formazione nell’ambito dell’Analisti del Comportamento Applicata con particolare interesse per l’autismo e l’età evolutiva.

 

Rita Nasi, Psicologa esperta in analisi del comportamento, Supervisore di Centri per l’autismo e la disabilità intellettiva, psicologa referente per il progetto So-stare della Fondazione Durante Dopo di Noi di Reggio Emilia e per i progetti sull’autonomia della Fondazione Dopo di Noi di Modena e dell’Associazione Meteaperte di Sassuolo (MO).

Laura Anselmini, educatrice professionale presso il Centro per minori “Francesco Faroni” di Fobap, Analista del comportamento BCBA e terapista certificata “Early Start Denver Model”.

Mariella Fenini, educatrice professionale in possesso di Master di primo livello in Analisi comportamentale applicata. Lavora in Fobap da più di 10 anni ed coordinatrice del progetto di consulenza Dgr 392/2013, del servizio In&Aut di Collebeato, dedicato ad adolescenti e giovani autistici, e del servizio Spazio Autismo ValleCamonica, sedi di Darfo e Edolo, che prende in carico minori con diagnosi di autismo.


Annalisa Casula, Laurea in educatore professionale sanitario presso l’Università degli Studi di Brescia, Master di primo livello presso IESCUM, in fase di certificazione ESDM,lavora presso il centro Francesco Faroni di Fobap-Anffas dal 2010.

 

Lidia Falzone
Lidia Falzone, Psicologa Psicoterapeuta, Analista del Comportamento BCBA, Supervisore Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni”, Supervisore progetto NOAH presso La Nostra Famiglia, Supervisore e formatrice presso Controvento APS.

Documenti

COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency

Dona ora
Paypal button
Pagamento del Corso
EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".