• Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili a marchio

Servizi per la disabilità

Il corpo poetico. Abitare il corpo. Abitare il tempo. Abitare le emozioni

Caricamento Eventi

Il corpo poetico. Abitare il corpo. Abitare il tempo. Abitare le emozioni

Data inizio corso:

8 Marzo 2017

60€

Iscrizioni

Il corso, della durata di 12 ore, si svolge nelle giornate 8, 22, 29 marzo e 12 aprile 2017. Iscrizioni entro il 22 febbraio 2017.

Costi

60 €

L’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società.

Scarica il materiale del corso

Per scaricare i contenuti inserisci la password che ti è stata fornita.

L’obiettivo principale è quello di utilizzare il potenziale pedagogico del teatro sociale, poiché crea un mondo in cui i soggetti coinvolti sono stimolati ad instaurare relazioni sia con se stessi sia con gli altri, una realtà che consente la promozione dell’interazione e l’integrazione a livello comunitario dei partecipanti. E’ un percorso di formazione, conoscenza e consapevolezza dell’individuo in qualsiasi fase della vita del soggetto, è un’esperienza che coinvolge integralmente la persona consentendogli di mettersi in gioco, di mostrare le proprie qualità e di ricondurre alla vita quotidiana quanto appreso. Il teatro si rivela una metodologia terapeutica efficace per molti disagi della personalità perché consente di aprire le porte all’espressività, alla creatività, alla comunicazione attraverso il corpo, prima di tutto, ma anche all’emozione, all’energia, all’intenzione, il tutto in un ambiente partecipativo in cui ogni singolo individuo rende il gruppo e il clima creatosi inimitabile.

Destinatari

Il corso si rivolge in via prioritaria a insegnanti di sostegno, di classe, assistenti all’autonomia, operatori della disabilità (educatori, psicologi, psicomotricisti).

Obiettivi

L’acquisizione delle competenze necessarie per la conduzione di un percorso di teatro sociale nei vari ambiti lavorativi, in realtà scolastiche o domiciliari, in strutture diurne, con persone con disabilità dello sviluppo.

Contenuti

Creatività personale e autoconsapevolezza (il corpo e lo spazio, i fattori terapeutici, le fasi del processo creativo); sperimentazione di metodi e tecniche proprie del teatro sociale e della danza.

Docenti

Alberto Ghisoni, educatore, attore, regista, clown, formatore in ambito scolastico ed educativo. Ha vinto nel 2010 il primo premio nella rassegna di teatro sociale a Milano con l’Associazione Giorgia di Cremona.

Date

NOTA BENE: la data d’inizio corso è stata modificata.
Il corso, della durata di 12 ore, si svolge nelle giornate dell’8, 22, 29 marzo e 12 aprile 2017, dalle 16.30 alle 19.30.

Documenti

Articolazione del corso
CV Alberto Ghisoni

COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency

Dona ora
Paypal button
Pagamento del Corso
EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".