• Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili a marchio

Servizi per la disabilità

Autismo: percorsi educativi per bambini della scuola dell’infanzia

Caricamento Eventi

Autismo: percorsi educativi per bambini della scuola dell’infanzia

Data inizio corso:

28 Gennaio 2023

80€

Iscrizioni

Entro il 20 gennaio 2023.
La domanda d’iscrizione sarà ritenuta valida dalla data in cui il corsista effettuerà il pagamento del corso (farà fede la data del bonifico).

Costi

Il costo è di € 80 (l’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società).

La quota comprende tutte le attività didattiche e il materiale didattico presente.

Nota bene: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato oppure il candidato non sia tra quelli selezionati, Fobap restituirà l’intera cifra versata.
In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata (se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso); il 50% della cifra versata (se la disdetta non avviene entro i 7 giorni). Non ci sarà alcun rimborso se la disdetta non avverrà entro 7 giorni dall’inizio del corso.

Il pagamento può avvenire in uno dei seguenti modi:

  • In contanti, presso la segreteria di Fobap Onlus (via Michelangelo, 405, Brescia), dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00
  • Bonifico sul c/c n. 100000001861 intestato a Fobap Onlus, c/o Intesa San Paolo, IBAN: IT 96 C 03069 11255 100000001861, indicando nella causale il nome preciso del corso
  • Con carta di credito sul sito, cliccando sul bottone PAGA ORA presente su questa pagina

Premessa

Il presente corso di formazione è parte di una proposta articolata rivolta a discenti che hanno già una formazione di base nel campo dell’autismo (acquisita, ad esempio, con il corso “Intervento comportamentale per minori” promosso da Fobap Onlus oppure con altri percorsi similari) e che vogliono arricchire il proprio bagaglio di competenze concentrandosi su una specifica fascia d’età: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria.

 

Destinatari

Il corso si rivolge in modo prioritario a operatori che lavorano in contesti scolastici, domiciliari o del tempo libero: insegnanti di classe, assistenti ad personam, insegnanti di sostegno, educatori.

 

Obiettivi

Il corso mira a far acquisire abilità pratiche, spendibili nel quotidiano, che permettano ai discenti di:

  • relazionarsi in modo efficace con minori con autismo;
  • definire obiettivi abilitativi coerenti con l’età, il funzionamento della persona e il suo contesto;
  • mettere in campo strategie e azioni efficaci per la crescita della persona.

 

Contenuti

I temi trattati durante il corso avranno sempre uno sguardo rivolto ai diversi tipi di autismo (dal lieve al severo) e di contesto (scuola, casa, tempo libero).
Nello specifico si tratterà:

  1. Prendersi carico di un ragazzo con autismo: aspetti critici e opportunità legati all’età e al livello di funzionamento; creare relazioni di qualità; il rapporto con la famiglia e i diversi attori che si prendono cura del ragazzo; aspetti etici.
  2. Come e cosa insegnare: come valutare le abilità, gli obiettivi prioritari di lavoro, strategie d’insegnamento e di monitoraggio degli esiti, la transizione da un ordine di scuola all’altro.
  3. La gestione del contesto: spazi, tempi, attrezzature, ausili; rendere motivante il contesto, organizzare e programmare la giornata.
  4. Inclusione e relazione con i pari: come favorire la relazione con compagni e amici; strategie e tecniche per promuovere le abilità sociali; promuovere percorsi di inclusione.
  5. I comportamenti sfidanti: i comportamenti problema ricorrenti nell’età; l’analisi funzionale, le strategie per la loro riduzione, la gestione delle crisi comportamentali.

 

Metodologia

Il corso prevede alcuni momenti di lezione frontale, ma saranno privilegiate modalità interattive e partecipative quali: visione e commenti di filmati, esercitazione individuali o di gruppo, confronto esperienziale, presentazione di casi.

 

Organizzazione

Il corso ha la durata di 15 ore ed è suddiviso in 5 lezioni da tre ore ciascuna, che si svolgono il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00 con cadenza settimanale, a partire dal 28 gennaio nelle seguenti date:

  1. 28 gennaio – Lidia Falzone (distanza)
  2. 4 febbraio – Laura Anselmini (presenza)
  3. 11 febbraio – Stefania Bottini (presenza)
  4. 18 febbraio – Annalisa Casula (presenza)
  5. 25 febbraio – Francesca Gerosa (distanza)

 

Docenti

Coordinatore del corso è il dott. Simone Antonioli, Direttore tecnico di Fobap Onlus.

Il gruppo dei docenti impegnati nello sviluppo del corso è composto da analisti del comportamento, esperti nel campo dell’autismo e, in particolare, specialisti che collaborano con Fobap Onlus, in grado di garantire il costante coinvolgimento dei partecipanti grazie all’equilibrata modulazione dei più aggiornati contenuti formativi e delle relative fasi di applicazione e di discussione.

COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency

Dona ora
Paypal button
Pagamento del Corso
EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".