• Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili a marchio

Servizi per la disabilità

Autismo: percorsi educativi per adolescenti e giovani

Caricamento Eventi

Autismo: percorsi educativi per adolescenti e giovani

Data inizio corso:

12 Febbraio 2024

80€

Iscrizioni

Entro il 2 febbraio 2024.

Costi

Il costo è di € 80 (l’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società).

La quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica rata prima della data d’inizio di ogni edizione del corso:

  • Bonifico sul c/c intestato a Anffas Brescia Onlus, IBAN: IT18 W086 7611 2010 0000 0231 814, indicando nella causale il nome preciso del corso;
  • In contanti, presso la segreteria di Fobap (Via Michelangelo, 405, Brescia), dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
  • Direttamente sul sito internet, cliccando PAGA ORA nella pagina del corso, con carta di credito.

NB: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato o nel caso in cui l’iscrizione sia in soprannumero, Fobap restituirà l’intera cifra versata. In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso; il 50% della cifra versata se la disdetta avviene a meno di 7 giorni dall’inizio del corso. In caso di mancata disdetta, non ci sarà alcun rimborso.

Premessa

Il presente corso di formazione è parte di una proposta articolata, rivolta a discenti che hanno già una formazione di base nel campo dell’autismo (acquisita, ad esempio, con il corso “Intervento comportamentale per minori” promosso da Fobap Onlus oppure con altri percorsi similari) e che vogliono arricchire il proprio bagaglio di competenze concentrandosi su una specifica fascia d’età: quella della scuola secondaria di primo e secondo grado.

 

Destinatari

Il corso si rivolge in modo prioritario a operatori che lavorano in contesti scolastici, domiciliari o nei servizi soci sanitari e sociali: insegnanti di classe, assistenti ad personam, insegnanti di sostegno, educatori, psicologi.

 

Obiettivi

Il corso mira a far acquisire abilità pratiche, spendibili nel quotidiano, che permettano ai discenti di:

  • relazionarsi in modo efficace con ragazzi con autismo;
  • definire obiettivi abilitativi coerenti con l’età, il funzionamento della persona e il suo contesto;
  • mettere in campo strategie e azioni efficaci per la crescita della persona.

 

Contenuti

I temi trattati durante il corso avranno sempre uno sguardo rivolto ai diversi tipi di autismo (dal lieve al severo) e di contesto (scuola, casa, tempo libero).

  1. Prendersi carico di un ragazzo autistico: aspetti critici e opportunità legati all’età e al livello di funzionamento; creare relazioni di qualità; il rapporto con la famiglia e i diversi attori che si prendono cura del ragazzo; aspetti etici.
  2. Come e cosa insegnare: come valutare le abilità, gli obiettivi prioritari di lavoro, strategie d’insegnamento e di monitoraggio degli esiti, la transizione.
  3. La gestione del contesto: spazi, tempi, attrezzature, ausili; rendere motivante il contesto, organizzare e programmare la giornata.
  4. Inclusione e relazione con i pari: come favorire la relazione con compagni e amici; strategie e tecniche per promuovere le abilità sociali; promuovere percorsi di inclusione.
  5. I comportamenti sfidanti: i comportamenti problema ricorrenti nell’età; l’analisi funzionale, le strategie per la loro riduzione, la gestione delle crisi comportamentali.

Metodologia

Il corso si svolge in modalità “a distanza” attraverso l’uso della piattaforma Zoom.

 

Organizzazione

Il corso ha la durata di 15 ore ed è suddiviso in 5 lezioni da tre ore ciascuna, che si svolgono il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 con cadenza settimanale, nelle seguenti date:

  • 12 febbraio – Mariella Fenini (distanza)
  • 19 febbraio – Rita Nasi (distanza)
  • 26 febbraio – Stefania Bottini (distanza)
  • 4 marzo – Francesca Franciosi (distanza)
  • 11 marzo – Lidia Falzone (distanza).

Docenti

Coordinatore del corso è il Dott. Simone Antonioli, direttore tecnico di Fobap Onlus.


Mariella Fenini, educatrice professionale in possesso di Master di primo livello in Analisi comportamentale applicata. Lavora in Fobap da più di 10 anni ed coordinatrice del progetto di consulenza Dgr 392/2013, del servizio In&Aut di Collebeato, dedicato ad adolescenti e giovani autistici, e del servizio Spazio Autismo ValleCamonica, sedi di Darfo e Edolo, che prende in carico minori con diagnosi di autismo.
Rita Nasi, Psicologa esperta in analisi del comportamento, Supervisore di Centri per l’autismo e la disabilità intellettiva, psicologa referente per il progetto So-stare della Fondazione Durante Dopo di Noi di Reggio Emilia e per i progetti sull’autonomia della Fondazione Dopo di Noi di Modena e dell’Associazione Meteaperte di Sassuolo (MO).

Stefania Bottini, Pedagogista, responsabile del Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni“ di Fobap Onlus, esperta in analisi del comportamento, formatrice.

Francesca Franciosi, Psicologa, Psicoterapeuta esperta in analisi del comportamento, Supervisore del progetto NOAH presso La Nostra Famiglia, Supervisore di Centri privati per l’autismo e disabilità intellettiva, formatrice.

 

Lidia Falzone
Lidia Falzone, Psicologa Psicoterapeuta, Analista del Comportamento BCBA, Supervisore Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni”, Supervisore progetto NOAH presso La Nostra Famiglia, Supervisore e formatrice presso Controvento APS.

COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency

Dona ora
Paypal button
Pagamento del Corso
EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".