
Iscrizioni
Entro il 13 febbraio 2024.
Costi
Il costo è di € 30, 40 per chi richiede gli ECM (l’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società).
La quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica rata prima della data d’inizio di ogni edizione del corso:
- Bonifico sul c/c intestato a Anffas Brescia Onlus, IBAN: IT18 W086 7611 2010 0000 0231 814, indicando nella causale il nome preciso del corso;
- In contanti o assegni, presso la segreteria di Fobap (Via Michelangelo, 405, Brescia), dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
- Direttamente sul sito internet, cliccando PAGA ORA nella pagina del corso, con carta di credito.
NB: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato o nel caso in cui l’iscrizione sia in soprannumero, Fobap restituirà l’intera cifra versata. In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso; il 50% della cifra versata se la disdetta avviene a meno di 7 giorni dall’inizio del corso. In caso di mancata disdetta, non ci sarà alcun rimborso.
Abstract
Il disturbo dello spettro autistico è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà nell’interazione e comunicazione sociale in associazione a comportamenti, interessi o attività ristretti e ripetitivi inclusa la presenza di iper o iporeattività in risposta a stimoli sensoriali o interessi insoliti verso aspetti sensoriali dell’ambiente (apparente indifferenza a dolore e temperatura, reazioni di avversione nei confronti dei suoni o consistenze tattili specifiche, annusare o toccare oggetti in modo eccessivo, essere affascinati da luci o da movimenti).
Anomale risposte sensoriali a carattere multimodale (vista, gusto, olfatto, tatto) e pervasivo, sono riportate in quasi il 90% delle persone con autismo, con tendenza a persistere fino all’età adolescenziale-adulta (Rogers, Hepburn e Wehner, 2003; Leekam et al., 2007). La pervasività delle atipie sensoriali implica un possibile impatto su molteplici aspetti del funzionamento della persona con autismo e dell’intero nucleo familiare.
Il corso di formazione “Autismo e disturbi sensoriali” intende affrontare tutti gli aspetti legati ai problemi sensoriali nelle persone con disturbo dello spettro autistico, a partire dall’inquadramento diagnostico per arrivare ai principi del trattamento. In particolare, sarà approfondita la relazione tra disturbi sensoriali, comportamenti ripetitivi, selettività alimentare e disturbi del sonno.
Destinatari
Il corso è rivolto, in via prioritaria, ai professionisti della cura (terapisti della riabilitazione, psicologi, neuropsichiatri infantili e psichiatri ecc.) ma è aperto anche a tutti coloro che si relazionano con persone autistiche.
Organizzazione
Il corso si svolge il giorno 23 febbraio 2024 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 mediante l’utilizzo della piattaforma Zoom.
Docenti

Martina Siracusano, medico specialista in Neuropsichiatria infantile presso l’Ospedale universitario Fondazione Policlinico Tor Vergata, ricercatrice presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, docente universitaria, autrice di numerosi articoli scientifici su riviste scientifiche internazionali.