• Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili a marchio

Servizi per la disabilità

Intervento comportamentale per minori con disturbi dello spettro autistico – Livello base

Caricamento Eventi

Intervento comportamentale per minori con disturbi dello spettro autistico – Livello base

Data inizio corso:

19 Ottobre 2018

80€

10° Edizione Corso Base | Percorso di formazione per insegnanti ed educatori

Iscrizioni

Entro il 10 ottobre 2018.

Per utilizzare la Carta del Docente iscriversi alla piattaforma SOFIA
Codice iniziativa formativa: 19913
Codice edizione: 28510

Per aprire le istruzioni MIUR relative all’utilizzo della piattaforma digitale SOFIA cliccare qui.

Costi

80 €

L’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società.

Il corso è gratuito per coloro che seguono le persone accolte nei servizi di Fobap Onlus e per i soci di Anffas Brescia Onlus

Scarica il materiale del corso

Per scaricare i contenuti inserisci la password che ti è stata fornita.

È in corso l’accreditamento per la Carta del Docente

 

Forti della convinzione che solo un’intensa azione formativa possa costituire un’adeguata premessa per un intervento precoce, intensivo ed efficace, FOBAP Onlus a marchio Anffas, Ufficio scolastico provinciale, UONPIA (Unità operativa di neuropsichiatria infantile) dell’Azienda ospedaliera Spedali Civili di Brescia, presentano un itinerario formativo ispirato ai principi dell’analisi comportamentale applicata rivolto specificatamente a insegnanti, operatori, genitori.
Il corso rappresenta il primo step di un percorso di formazione che si articola in tre livelli (base, intermedio, avanzato) e che ha come obiettivo quello di formare figure professionali in grado di implementare interventi comportamentali in realtà scolastiche o domiciliari, in strutture ambulatoriali o diurne, per minori con disturbi dello spettro autistico e, più in generale, per persone con disabilità dello sviluppo.

 

Destinatari

Il corso si rivolge in via prioritaria a insegnanti di sostegno, di classe, assistenti all’autonomia e, in generale, a tutte le persone che vivono o lavorano con minori affetti da disturbi generalizzato dello sviluppo.

 

Obiettivi

Formare figure professionali in grado di implementare interventi comportamentali in realtà scolastiche o domiciliari, in strutture ambulatoriali o diurne, con i bambini con disturbi dello spettro autistico e, più in generale, con persone con disabilità dello sviluppo.

 

Contenuti

Caratteristiche del disturbo autistico, l’intervento ABA, l’osservazione dei comportamenti, i comportamenti problema, le strategie per l’insegnamento delle abilità di vita, la comunicazione, la relazione con i pari.

Il corso di primo livello intende fornire una vasta panoramica dei principi e dei processi sottostanti l’analisi
comportamentale applicata alla luce delle attuali conoscenze del disturbo autistico.
Vengono fornite inoltre le prime indicazioni di carattere operativo che consentano al corsista di padroneggiare alcuni strumenti per la descrizione e l’osservazione del comportamento.

 

Organizzazione

Il corso si articola in 6 incontri di tre ore, dalle ore 16.30 alle 19.30, nei seguenti giorni: 19, 25 e 30 ottobre; 7, 14 e 20 novembre 2018.
Il programma dettagliato delle lezioni è riportato in fondo a questa pagina.

 

Docenti

Esperti nell’autismo e collaboratori del Centro Francesco Faroni: Filippo Gitti, Raffaella Giannattasio, Valentina Cazzoli, Simone Antonioli, Stefania Bottini, Mariella Fenini.

 

Documenti

COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency

Dona ora
Paypal button
Pagamento del Corso
EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".