• Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili a marchio

Servizi per la disabilità

Gestire i comportamenti problema – Corso avanzato

Caricamento Eventi

Gestire i comportamenti problema – Corso avanzato

Data inizio corso:

31 Gennaio 2018

70€

Iscrizioni

Entro il 22 gennaio 2018.

Per utilizzare la Carta del Docente iscriversi alla piattaforma SOFIA
Codice iniziativa formativa: 9829
Codice edizione: 13569

Costi

70 €

L’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società.

Scarica il materiale del corso

Per scaricare i contenuti inserisci la password che ti è stata fornita.

Il corso rappresenta il secondo e ultimo step di un percorso che si articola in due livelli (base e avanzato) e che ha l’intento di insegnare a gestire il processo di presa in carico dei comportamenti problema delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e autismo (con particolare attenzione ai minori).

 

Destinatari

Il corso si rivolge in via prioritaria a insegnanti (di sostegno e di classe), assistenti all’autonomia, operatori della disabilità (educatori, psicologi, psicomotricisti).
NOTA BENE: per accedere al corso bisogna aver frequentato il corso base.

 

Obiettivi

Imparare a gestire il processo di presa in carico dei comportamenti problema delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e autismo (con particolare attenzione ai minori).

 

Contenuti

Il corso di secondo livello intende approfondire i contenuti teorici affrontati nel livello base.
Oltre alle lezioni didattiche è previsto, per tutti i partecipanti, la realizzazione di un lavoro a casa, che dovrà essere presentato nell’ultimo incontro del percorso formativo. Il tema è la costruzione di un piano di riduzione dei comportamenti problema; il lavoro dovrà essere esseffettuato in piccolo gruppo (max 8 persone) su un caso scelto dai corsisti.

Il livello avanzato è suddiviso in 5 lezioni.

  1. La costruzione di un piano d’intervento sui comportamenti problema
  2. L’aggressività
  3. L’autolesionismo
  4. Le stereotipie
  5. Presentazioni dei lavori di gruppo.

 

Organizzazione

Il corso è diviso in due livelli (base e avanzato) di 12,5 ore ciascuno. Ogni anno vengono proposti, in sequenza, entrambi i livelli del corso. Le lezioni in aula hanno la durata di 2,5 ore e si svolgono, di norma, dalle ore 16.30 alle ore 19.00 in un giorno infrasettimanale.
Il corso si tiene i seguenti giorni: 31 gennaio, 8, 14, 21 febbraio e 21 marzo 2018.
Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione a tutti coloro che hanno frequentato almeno il 75% delle lezioni.

 

Docenti

Coordinatore del corso è il Dott. Simone Antonioli, direttore tecnico di Fobap Onlus e responsabile del Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni”.
Il gruppo dei docenti impegnati nello sviluppo del corso è composto da esperti nel campo della disabilità intellettiva e dell’autismo e, in particolare, specialisti che collaborano con il Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni”.

 

Documenti

Percorso formativo
Programma dettagliato del corso

COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency

Dona ora
Paypal button
Pagamento del Corso
EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".